La storia della pasta in dieci piatti - Comune di Castel Maggiore

La storia della pasta in dieci piatti

Presentazione del libro

LA STORIA DELLA PASTA IN DIECI PIATTI
dai tortellini alla carbonara

Che faccia faresti se in una trattoria di Trastevere ti servissero una carbonara «originale» con aglio, pancetta, gruviera e uova rapprese in padella? E se a cena un amico, nel proporti il piatto più antico della cucina italiana, ti scodellasse delle semplici tagliatelle burro e parmigiano? Ti immagineresti mai una nonna che serve ai suoi ospiti dei «classici» tortellini bolognesi fritti? E un giovedì in cui gli gnocchi sono senza patate? Magari sei tra coloro che, difendendo la purezza della cucina italiana, rabbrividiscono al solo sentir parlare di queste pietanze; eppure, la verità è proprio l’opposto: (quasi) tutto quello che sai sulle paste della tradizione è sbagliato.

Luca Cesari ci guida in un viaggio nella storia gastronomica d’Italia in un dialogo/chiacchierata con l’attrice Laura Pizzirani in veste, oltre che di moderatrice, di lettrice del libro in un viaggio che attraversa tutta italia: dieci primi – dai «maccaroni» al ragù alla napoletana alla pasta al pesto – per guardare al nostro passato da un punto di vista inedito, alla riscoperta delle sorprendenti origini dei nostri piatti più iconici e amati. Scartabellando tra antichi ricettari e vecchie pellicole cinematografiche, Cesari dà vita ad un grande racconto collettivo.

Storia della pasta in dieci piatti è un’opera dai molti volti: storia culturale del nostro paese dal punto di vista del cibo, gustosa rassegna di celebri e poco noti buongustai, perfino stravagante libro di ricette – con tanto di indicazioni per preparare tortellini cinquecenteschi. Una lettura che riempie gli occhi, il cuore e la pancia, e che ci racconta una parte fondamentale di noi; quella che dalle Alpi alla Sicilia ci tiene tutti uniti di fronte alla stessa tavola.

Venerdì 8 ottobre ore 21.00
Teatro Biagi D’antona - via La Pira 54,Castel Maggiore (BO)

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
www.eventbrite.it/e/biglietti-luca-cesari-storia-della-pasta-in-dieci-piatti-178682503177

oppure chiamando direttamente il 3282389373.

Risultato (1977 valutazioni)