Civics: C'è una brutta aria - Comune di Castel Maggiore

Civics: C'è una brutta aria

Civics

Gli appuntamenti per la cittadinanza attiva

Con la Sindaca Belinda Gottardi presentiamo l’azione amministrativa locale al cospetto dei grandi temi globali che caratterizzano il nostro tempo, come la povertà e il disagio sociale, lo stato dell’ambiente, la trasparenza dei conti pubblici.

Mercoledì 20 ottobre ore 20.45 - Teatro Biagi D’Antona

C'E' UNA BRUTTA ARIA
Ambiente: il cambiamento climatico non concede proroghe alla necessità di una trasformazione del nostro sistema di vita improntata alla sostenibilità. I grandi obiettivi comuni, l'agenda 2030, il ruolo delle comunità locali.

Incontro con:
Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore e portavoce per le tematiche relative al clima in seno al Council of European Municipalities and Regions
Carlo Cacciamani - Direttore ItaliaMeteo - agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia*
Patrizia Bianconi - Regione Emilia - Romagna
Riccardo Fedrigo - Giornalista
Luca De Paoli - Vicesindaco di Castel Maggiore con deleghe all’ambiente e politiche energetiche

I temi ambientali e i cambiamenti climatici costituiscono, secondo un recentissimo sondaggio, la preoccupazione più grande soprattutto nelle giovani generazioni. Si tratta di una minaccia seria e imminente che determina effetti critici non solo per la sicurezza e l’incolumità delle persone ma che mette a rischio la sopravvivenza dell’intero pianeta. Le amministrazioni locali e i cittadini devono costruire una forte intesa per agire le trasformazioni che servono per invertire la rotta favorendo cambiamenti culturali e progetti e azioni concrete.  E Castel Maggiore vuole essere responsabile e protagonista di questa trasformazione.

*Nomina in attesa di D.P.R.

Appuntamento successivo:

Mercoledì 3 novembre 20.45 - Teatro Biagi D’Antona
Il Bilancio POP di Castel Maggiore
Matteo Cavalieri, Assessore ai servizi finanziari, presenta il bilancio pop relativo all’anno 2020. Il Popular Financial Reporting - Bilancio POP raccoglie dati presenti nei documenti contabili e di bilancio del comune e li riorganizza per renderli leggibili e fruibili anche a chi non è esperto di queste cose: informa i cittadini sulle azioni e sui risultati della Città di Castel Maggiore in maniera chiara e comprensibile, perché i cittadini sono i principali portatori di interesse dell’azienda pubblica e perciò è a loro che in primo luogo la Città deve rendicontare in modo chiaro. Castel Maggiore è tra i primi comuni in Italia ad aver adottato questo strumento, giunto alla 2° edizione, redatto in collaborazione con un team specializzato dell’Università di Torino.

Accesso con Green Pass
Info: