Civics
Gli appuntamenti per la cittadinanza attiva
Con la Sindaca Belinda Gottardi presentiamo l’azione amministrativa locale al cospetto dei grandi temi globali che caratterizzano il nostro tempo, come la povertà e il disagio sociale, lo stato dell’ambiente, la trasparenza dei conti pubblici.
Mercoledì 20 ottobre ore 20.45 - Teatro Biagi D’Antona
C'E' UNA BRUTTA ARIA
Ambiente: il cambiamento climatico non concede proroghe alla necessità di una trasformazione del nostro sistema di vita improntata alla sostenibilità. I grandi obiettivi comuni, l'agenda 2030, il ruolo delle comunità locali.
Incontro con:
Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore e portavoce per le tematiche relative al clima in seno al Council of European Municipalities and Regions
Carlo Cacciamani - Direttore ItaliaMeteo - agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia*
Patrizia Bianconi - Regione Emilia - Romagna
Riccardo Fedrigo - Giornalista
Luca De Paoli - Vicesindaco di Castel Maggiore con deleghe all’ambiente e politiche energetiche
I temi ambientali e i cambiamenti climatici costituiscono, secondo un recentissimo sondaggio, la preoccupazione più grande soprattutto nelle giovani generazioni. Si tratta di una minaccia seria e imminente che determina effetti critici non solo per la sicurezza e l’incolumità delle persone ma che mette a rischio la sopravvivenza dell’intero pianeta. Le amministrazioni locali e i cittadini devono costruire una forte intesa per agire le trasformazioni che servono per invertire la rotta favorendo cambiamenti culturali e progetti e azioni concrete. E Castel Maggiore vuole essere responsabile e protagonista di questa trasformazione.
*Nomina in attesa di D.P.R.
Appuntamento successivo:
Mercoledì 3 novembre 20.45 - Teatro Biagi D’Antona
Il Bilancio POP di Castel Maggiore
Matteo Cavalieri, Assessore ai servizi finanziari, presenta il bilancio pop relativo all’anno 2020. Il Popular Financial Reporting - Bilancio POP raccoglie dati presenti nei documenti contabili e di bilancio del comune e li riorganizza per renderli leggibili e fruibili anche a chi non è esperto di queste cose: informa i cittadini sulle azioni e sui risultati della Città di Castel Maggiore in maniera chiara e comprensibile, perché i cittadini sono i principali portatori di interesse dell’azienda pubblica e perciò è a loro che in primo luogo la Città deve rendicontare in modo chiaro. Castel Maggiore è tra i primi comuni in Italia ad aver adottato questo strumento, giunto alla 2° edizione, redatto in collaborazione con un team specializzato dell’Università di Torino.
Accesso con Green Pass
Info:
E- Mail: staff@comune.castel-maggiore.bo.it
tel. 0516386757