Corso gratuito per educatori ludici - Comune di Castel Maggiore

Corso gratuito per educatori ludici

Nell'ambito del progetto "ARÉN BUTÉN - Comunità in gioco per ogni età“, con il sostegno della Regione Emilia - Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inizierà a breve il corso gratuito per educatori ludici.

Il corso è dedicato a educatori, animatori, operatori sociali a non solo! Obiettivo del corso è scoprire il gioco da tavolo, le sue potenzialità relazionali ed inclusive.

• Primo incontro: 11 novembre 2021
    18-19,30: Il gioco strutturato: definizione e caratteristiche
    19,30-20,30: Introduzione alla CAA

• Secondo incontro 18 novembre 2021
    18-19,30: Le peculiarità del gioco da tavolo nella prospettiva educativa
    19,30-20,30: Gli strumenti della CAA: il passaporto, il libro e le tabelle a tema

• Terzo incontro 25 novembre 2021
    18-19,30: Ad ognuno il suo gioco: scegliere, modificare, facilitare, coinvolgere
    19,30-20,30: CAA e gioco: dalla traduzione, all’adattamento

• Quarto incontro 2 dicembre 2021
    18-19,30: Come costruire del materiale in CAA: i software
    19,30-20,30: Spazio di confronto tra partecipanti

Dopo ogni incontro ci sarà la possibilità di fermarsi per la cena dalle 20,30 alle 21 e di giocare insieme dalle 21 alle 22,30.

Considerando i posti limitati è necessario prenotarsi quanto prima.

• Per info e iscrizioni contattare:

E-mail: segreteria.gliamicidiarcheaps@gmail.com

cell.: 353 433 6118.

Il corso si terrà presso Gli Amici di Arche APS in via Badini 2 a Quarto Inferiore (BO)

"ARÉN BUTÉN" (in onore della tradizionale conta in dialetto bolognese usata nei giochi storici Arén, Butén, Salè, Limå, …) è un progetto comunitario che mira alla creazione di laboratori ed eventi con un approccio intergenerazionale. Le attività del progetto, il cui tema principale è il gioco come spazio di relazione e benessere, che educa e che diverte, hanno tutte un unico scopo: l’inclusione sociale e il rafforzamento dei legami, affinché le debolezze del singolo costituiscano una ricchezza per tutta la comunità. Tra le diverse attività del progetto ci sarà la co-progettazione e realizzazione di un gioco di carte che avrà l'ambizione di raccontare e descrivere luoghi, storie e le voci del nostro territorio.

Risultato (2004 valutazioni)