Il tuo certificato on line - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Il tuo certificato on line

 
Il tuo certificato on line

Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale dell' Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi personalmente in Comune. Non si dovrà pagare l'imposta di bollo, saranno completamente gratuiti e potranno essere scaricati on line, anche in forma contestuale. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS). 

 

Dal  15  novembre  per  la  prima  volta  i  cittadini  italiani  potranno  scaricare  i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.   Il  nuovo  servizio  dell’Anagrafe  nazionale  della  popolazione  residente  (ANPR)  del Ministero  dell’Interno  permetterà  di  scaricare  i  seguenti  certificati  per  proprio conto  o  per  un  componente  della  propria  famiglia,  dal  proprio  computer  senza bisogno di recarsi allo sportello:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di  parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per  i  certificati  digitali  non  si  dovrà  pagare  il  bollo  e  saranno  quindi  gratuiti  (e disponibili  in  modalità  multilingua  per  i  comuni  con  plurilinguismo).  Potranno essere  rilasciati  anche  in  forma  contestuale  (ad  esempio  cittadinanza,  esistenza  in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). 

Al  portale  si  accede  con  la  propria  identità  digitale  (SPID,  Carta  d'Identità Elettronica,  CNS)  e  se  la  richiesta  è  per  un  familiare  verrà  mostrato  l’elenco  dei componenti  della  famiglia  per  cui  è  possibile  richiedere  un  certificato.  Il  servizio, inoltre,  consente  la  visione  dell'anteprima  del  documento  per  verificare  la correttezza  dei  dati  e  di  poterlo  scaricare  in  formato  .pdf  o  riceverlo  via  mail. Grazie  ad  ANPR  le  amministrazioni  italiane  avranno  a  disposizione  un  punto  di riferimento  unico  di  dati  e  informazioni  anagrafiche,  dal  quale  poter  reperire informazioni  certe  e  sicure  per  poter  erogare  servizi  integrati  e  più  efficienti  per i  cittadini.  Con  un’anagrafe  nazionale  unica,  ogni  aggiornamento  su  ANPR  sarà immediatamente  consultabile  dagli  enti  pubblici  che  accedono  alla  banca  dati, dall'Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile. 

 

ANPR  è  un  sistema  integrato,  efficace  e  con  alti  standard  di  sicurezza,  che consente  ai  Comuni  di  interagire  con  le  altre  amministrazioni  pubbliche.  Permette ai  dati  di  dialogare,  evitando  duplicazioni  di  documenti,  garantendo  maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Per  la  Pubblica  Amministrazione  significa  guadagnare  in  efficienza  superando  le precedenti  frammentazioni,  ottimizzare  le  risorse,  semplificare  e  automatizzare le  operazioni  relative  ai  servizi  anagrafici,  consultare  o  estrarre  dati,  monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche. Per  i  cittadini  vuol  dire  accedere  a  servizi  sempre  più  semplici,  immediati  e intelligenti,  basati  su  informazioni  condivise  e  costantemente  aggiornate,  potendo così  godere  dei  propri  diritti  digitali.  Ma  anche  risparmiare  tempo  e  risorse, evitando  di  duplicare  informazioni  già  fornite  in  precedenza  alle  diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici. 

Pubblicato il 
Aggiornato il