Emergenza Ucraina - casa per i profughi
Per poter accogliere nuclei familiari di profugi ucraini sollecita i cittadini a segnalare l'eventuale disponibilità di case e alloggi: il Comune valuterà le proposte e si farà carico degli accordi.
Le disponibilità vanno segnlate a:
Sportello Sociale e Scolastico
CONTATTI:
e-mail: sportello.sociale.cm@renogalliera.it
tel. 0518904898 / 0518904896 / 0518904890
ORARI:
lun., merc., giov., ven.: 8.30-13.00
martedì 14.30-18.00
sabato 8.30-12.00
Ricordiamo che chi arriva a Castel Maggiore deve registrarsi preso la locale Stazione Carabinieri (Via Rimembranza, tel.051711141), utilizzando l'apposito modulo bilingue che si può scaricare qui
Lo stesso modulo può essere utilizzato presso tutte le Stazioni Carabinieri, mentre chi arriva a Bologna deve recarsi al front-office allestito in Piazza XX Settembre, dove sarà accolto dal personale del Comune di Bologna, che con interpreti e assistenti sociali provvederà a fornire le prime indicazioni di orientamento.
ARRIVO DI PROFUGHI, OSPITALITÀ PRESSO PARENTI/AMICI
È importante che le persone che stanno attendendo l'arrivo di cittadini ucraini presso la propria abitazione, o siano a conoscenza di altri arrivi, si mettano in contatto con lo sportello per segnalare l'arrivo.
Per le esigenze di registrazione delle persone in arrivo, per esigenze sanitarie (è previsto il rilascio di un codice per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario nazionale), per vaccinazione Covid, per iscrizione a scuola di bambine e bambini, per segnalare la disponibilità ad ospitare profughi, si può fare riferimento allo Sportello Sociale e Scolastico dove si potranno avere le prime informazioni di base.
Chi ospita deve compilare l'apposito modulo di dichiarazione di ospitalità che dopo la compilazione può essere inviato via mail a: protocollo@comune.castel-maggiore.bo.it