Trebbo sui generis - Comune di Castel Maggiore

Trebbo sui generis

Il 4 e 5 giugno la 4° edizione del Festival dei generi letterari

Le dimensioni della storia, l’angolo dello humour: narrativa storico contemporanea, ucronica e umoristica

“Nel passato che si tramanda è spesso tessuto un filo di fiaba, visto che, oltre ai fatti così come sono accaduti, ne esiste la lettura e il giudizio del tempo” scrive Roberto Colombari.

Se la storia più remota sfuma spesso nella leggenda, la storia più recente freme ancora nelle nostre corde e le fa risuonare di dolore, di orgoglio, di rimpianti o di gratificazione.
Il romanzo storico contemporaneo si fa carico di queste emozioni e ce le restituisce nell’intreccio di una trama che appassiona e lascia in noi l’impronta della Storia più autentica.
Chi ha detto che la Storia non si fa coi SE e coi MA? C’è chi ci ha provato e con risultati sorprendenti. Il processo storico è una strada nota e ben battuta ormai: si sa da dove viene e dove conduce. Lo storico la conosce e vi si muove con sicurezza, avanti e indietro.

Anche lo scrittore ucronico la conosce bene ma, curioso e intraprendente, gioca con la fatidica domanda: “E se invece…?” e di fronte ad uno dei tanti bivi della storia, prova a prendere una strada non battuta. Così scopre altri scenari e ce li descrive. Non è mera fantasia: è solo un’altra possibilità.
“Grazie all’umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita, esso attiva il nostro senso delle proporzioni” diceva Charlie Chaplin. Un pizzico di humor si può aggiungere a qualsiasi romanzo, anche ad un giallo, ad un romanzo di viaggio, di introspezione, di formazione. Che sia una comicità diffusa con battute impreviste ed eclatanti o un’ironia sottile che s’intreccia delicata alla trama, l’umorismo disangoscia, alleggerisce, risolve. Un libro che si scorre ridendo o sorridendo non si dimentica più.

Pier Alberto Guidotti, IT Manager del Centro di lettura

Sabato 4 e domenica 5 giugno,