Obiettivo tricolore! - Comune di Castel Maggiore

Obiettivo tricolore!

Obiettivo tricolore fa tappa a Castel Maggiore sabato 18 giugno!

Al Parco Erriu e Stasi - area impianti sportivi, una giornata dedicata all'accesso allo sport per le persone disabili nell'ambito del grande progetto nel nome di Alex Zanardi.

Dalle ore 10:00 apertura villaggio con dimostrazioni di sport paralimpico in collaborazione con: Polisportiva Progresso,  L'Arche L'Arcolbaleno, DLF sport Bologna- nuoto disabili, Amiko Parkinson, Le Chiavi di Casa, Campi D'Arte, Federazione Golf Emilia Romagna, Zinella scherma, S.G. Fortitudo 1901 Tennis Tavolo e Circolo Tennis Tavolo Spin on Bologna. Tiro con l’arco a cura di Obiettivo3. Federazione golf Paralimpico

Alle ore 11:30 arrivo degli staffettisti Lugi Zanetti, Francesco Demaio e Flavio Gaudiello, accompagnati dal campione di triathlon Daniel Fontana

Dalle ore 12:00 Saluti delle istituzioni e degli ospiti alla presenza anche della campionessa paralimpica Giusy Versace. Brindisi con Prosecco Doc.

OBIETTIVO TRICOLORE

E' la grande staffetta di Obiettivo3. Nata nella primavera del 2020 per lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown, ritorna nel 2022 con una terza edizione profondamente rinnovata.

Lo spirito e il massaggio sono rimasti gli stessi: lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.

Il nuovo format per la prima volta diventa biennale e internazionale. La grande staffetta ha fissato il proprio traguardo a Parigi nel 2023, dividendo il percorso in due: a giugno del 2022 partirà da Santa Maria di Leuca e taglierà il primo traguardo a Cortina d’Ampezzo.

Nel 2023 ripartirà da Cortina per arrivare nella capitale francese, a una anno esatto dalle Paralimpiadi.

Partenza e arrivo non sono casuali. Santa Maria di Leuca è il luogo in cui dove si concluse la prima staffetta nel nome di Alex. Il traguardo di Cortina, la sede delle prossime Paralimpiadi invernali. Un modo per ribadire la multidisciplinarità di Obiettivo3, che proprio in questa stagione si è aperto anche agli sport invernali.

L’evento sarà arricchito da diverse manifestazioni di supporto, eventi , partecipazione dei territori coinvolti, villaggi sportivi, promozione, reclutamento e sensibilizzazione al tema.

Il via della Grande staffetta Obiettivo Tricolore 2022 è fissato per domenica 5 giugno da Santa Maria di Leuca. Tre settimane di viaggio, 31 tappe, 70 atleti paralimpici impegnati impegnati per oltre 2000 km, fino al gran finale con il taglio del traguardo, domenica 26 giugno a Cortina.

Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone simbolo del progetto.