ESTALibri all’Isola del Tesoro - Comune di Castel Maggiore

ESTALibri all’Isola del Tesoro

Estate 2022, con tutte le sue promesse di novità e distensione. Ognuno ha diritto al proprio modo di viverla: mare, montagna, laghi, bici, moto, camper, treno.

Luoghi esotici primordiali o luoghi di potente modernità. Immersioni nella natura o nella cultura.

Il nostro pianeta, la nostra Europa, la nostra Italia, la nostra regione offrono occasioni splendide per ogni gusto. Ed anche Trebbo di Reno, nel suo piccolo, ha preparato il proprio programma estivo.

Un programma che vuole inserirsi, con qualche aperitivo letterario, in giorni comuni, per darvi un assaggio di quella distensione e novità che le vere vacanze e le vere ferie vi riservano.

Sabato 18 giugno 2022 ore 21.00

Matteo Salvatti presenta “Ci tenevo a precisare” (SugarCo)

Riflessioni sulla società di oggi: chiacchierate in grado di scuotere, istruire, tener compagnia e far sorridere.

Matteo Salvatti è giornalista, scrittore, editore. Inizia a farsi conoscere al grande pubblico già da giovanissimo con i suoi aforismi pubblicati sul Corriere della Sera. Vincitore di premi letterari nazionali, è laureato in Storia e in Storia dell’arte ed è direttore responsabile di diverse testate giornalistiche.

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 18.30 – segue aperitivo

Massimo Fagnoni presenta “Bologna nessun dolore” (Frilli)

La nuova indagine di Galeazzo Trebbi

Massimo Fagnoni è bolognese, laureato in filosofia, ha lavorato per quasi vent’anni nei servizi sociali e in psichiatria, dal 2002 lavora come agente della Polizia Locale bolognese. Scrittore di successo con due serie di polizieschi, quella di Galeazzo Trebbi, investigatore privato e quella del maresciallo Greco.

Martedì 5 luglio 2022 ore 18.30 – segue aperitivo

Alessandro Berselli presenta "Il liceo" (Elliot) e Caterina Falconi presenta “Dimmelo adesso” (Vallecchi)

Il tema del bullismo a scuola in romanzi tra il giallo e il thriller psicologico.

Alessandro Berselli è umorista, scrittore, docente di tecniche della narrazione, inizia la sua attività negli anni novanta, autore noir riconducibile alla scuola bolognese.

Caterina Falconi è abruzzese, laureata in filosofia, ha lavorato due anni nel reparto pediatrico di un ospedale africano come volontaria. È versatile scrittice per bambini, ragazzi e adulti.

Giovedì 21 luglio 2022 ore 18.30 – segue aperitivo

Patrick Fogli presenta “Così in terra” (Mondadori)

Dal fumetto al romanzo, l’indagine di un adolescente alla ricerca della propria identità.

Patrick Fogli è bolognese,  è laureato in ingegneria elettronica, ha esordito nella narrativa nel 2006 con il thriller Lentamente prima di morire e ha in seguito dato alle stampe altri 10 romanzi, fra i quali, con A chi appartiene la notte ha vinto il prestigioso Premio Scerbanenco 2018.

Centro di Lettura L'isola del tesoro
Via Lame 182/A  - 40013 Trebbo di Reno - Castel Maggiore