Elezioni Politiche 2022 - Comune di Castel Maggiore

Elezioni Politiche 2022

Elettori iscritti all’Aire – Opzione di voto in Italia

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione, per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero.

La predetta normativa, nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d’iscrizione nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva OPZIONE, da esercitare in occasione di ogni singola consultazione e valida limitatamente ad essa.

Il suddetto diritto può essere esercitato ENTRO IL DECIMO GIORNO successivo all’indizione delle elezioni, e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022 , preferibilmente utilizzando il modello allegato, che potrà comunque essere reperito anche presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it .

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocato con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.