Bike Pride - Comune di Castel Maggiore

Bike Pride

Sabato 17 settembre torna a Bologna il Bike Pride che quest’anno si presenta con un’edizione speciale “Bicipolitana”.

Cinque gruppi organizzati partiranno in bicicletta da San Lazzaro di Savena, Granarolo, Castel Maggiore (ore 14.30 Piazza della Pace), Calderara di Reno e Casalecchio di Reno e convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Lucio Dalla. Ciascun partecipante potrà decidere di indossare uno o tutti i 4 colori del log per formare un grande corteo colorato di arancio, azzurro, verde e fucsia (i colori del logo della Bicipolitana).

La carovana attraverserà la città con un  percorso ad anello  di circa 8 chilometri, che terminerà al punto di partenza, per poi continuare la festa con attività per bambine e bambini, spettacoli, il DJ set a cura di Radio Bruno, media partner dell’evento.

Il Bike Pride, che quest’anno ha come tema i colori, sarà una bicicletta festosa per le vie della città, accompagnata dalla musica, un modo per ritrovarsi, divertirsi e partecipare, una festa per Bologna metropolitana che vuole celebrare le persone che tutti i giorni, consapevolmente, scelgono la bici come mezzo per spostarsi in modo pratico e non inquinante, offrire un’occasione per chi non pedala mai di provare a farlo in compagnia.

Il Bike Pride 2022 pervade la Bicipolitana, l’infrastruttura pensata per stimolare e promuovere l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva sia per il pendolarismo che per il tempo libero. Il Bike Pride promuove la partecipazione con ogni tipo di bicicletta (tradizionali, handbike, tandem…) su un percorso inclusivo e accessibile.

Come partecipare

La partecipazione al Bike Pride è libera e gratuita, ma per ricevere in regalo la t-shirt (riservata alle prime 500 iscrizioni) in uno dei quattro colori dell’#Bicipolitana è richiesta  l’iscrizione.

PER I GRUPPI E I CITTADINI DELLA RENO GALLIERA:
Ritrovo a Castel Maggiore, Piazza Pace, ore 14.00
(Fiab Terre di Pianura – Pedalalenta e Legambiente Pianura nord)

L'associazione I Pedalalenta è tra i Promotori della manifestazione e contribuirà alla riuscita della manifestazione guidando coloro che, anche provenienti dai comuni limitrofi, partiranno da Castel Maggiore in P.zza Pace per trovarsi a Bologna e partire assieme a tutti gli altri per un percorso di 8 km su strade cittadine, assistite dalle forze dell'ordine e dalla Polizia Municipale che ne garantirà la sicurezza e la viabilità.