Isola del Tesoro - Comune di Castel Maggiore

Isola del Tesoro

AUTori di AUTunno è la nuova programmazione degli eventi del Centro di Lettura “L’Isola del Tesoro” di Trebbo di Reno (Via Lame 182/a)

La programmazione si snoda quasi con cadenza regolare e non riguarderà solo il genere giallo ma tratterà anche temi di straordinaria attualità come la sostenibilità con l’evento Ecolibrarsi previsto per il 15 ottobre, in cui nell’arco dell’intero pomeriggio, aperto da un prestigioso intervento del Prof. Vincenzo Balzani, si alterneranno interviste con autori di romanzi storici e distopici, letture di poesie di autori locali, finendo con una brillante tavola rotonda.

Inoltre ci sarà modo anche di guardarsi dentro e capire il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri grazie al contributo di Luca Gennasi che il 20 ottobre ci presenterà “Un amore imperfetto”, un romanzo che parla di quel genere di viaggi a volte più duri di quelli raccontati da Rumiz in “Trans Europa Express” e a tratti più intensi di quello descritto da Kerouac in “On The Road”: il viaggio interiore.

Ovviamente oltre a queste iniziative il Centro continuerà a essere quell’oasi di pace in cui consultare e scambiare i diversi libri a disposizione, e perché no anche conversare con altre anime appassionate da quegli oggetti diabolici che umanamente chiamiamo libri ma che altri hanno descritto come armi, vedi Ray Bradbury in Fahrenheit 451 (“A book is a loaded gun”).

E se è vero, e noi ci crediamo, che “una biblioteca è una stanza di amici”, come detto da Tahar Ben Jelloun, siamo felici di poter allargare sempre più le nostre conoscenze invitandoti a partecipare ai nostri eventi; siamo certi infatti che ti divertirai perché se ami i libri ami anche tutto ciò che li supporta e che ogni giorno s’impegna per trasmettere questa passione.

Pierluigi Birtolo

Centro di Lettura “L’Isola del Tesoro”

Giornata internazionale delle persone anziane

Sabato 1 ottobre 2022 ore 18.30 Evento online AUSER