Diventa un libro vivente! - Comune di Castel Maggiore

Diventa un libro vivente!

Sei nato in un altro paese e sei poi venuto a vivere in Italia?
Oppure sei nato in Italia e sono i tuoi familiari che hanno fatto un percorso migratorio?
Condividi la tua storia!

Diventa un "libro vivente" per l'evento "Biblioteca vivente" nelle biblioteche del distretto pianura est Bologna
Contatta la biblioteca di Castel Maggiore
biblioteca.cm@renogalliera.it

Cos’è una biblioteca vivente?

E' una biblioteca fatta di libri non cartacei ma umani", ossia persone che raccontano un episodio o un'esperienza della propria vita come se fosse la storia di un libro.

Abbattere i pregiudizi

Il lettore ha l'opportunità di incontrare persone che hanno fatto esperienze diverse dalle sue, proprio per il loro background migratorio. Si ascolta e si può fare qualche domanda nell'ottica di superare i pregiudizi e gli stereotipi.

Come funziona in pratica

Durante l'evento    biblioteca vivente, che dura un paio d'ore in tutto, ci saranno una decina di postazioni diverse, ben distanziate, ognuna con due sedie e un tavolino.  In ogni postazione ci sarà un libro vivente — fisso — e, per ogni turno di 10/15 minuti, uno o due lettori.

Sono un libro vivente: cosa posso raccontare?

Potresti raccontare qualcosa che riguarda il tuo paese l'origine: un ricordo di infanzia, un viaggio recente, l'immagine che ne hanno i tuoi familiari. Oppure raccontare l’incontro / scontro con la società italiana nel mondo della scuola, del lavoro, dello sport, della burocrazia... Se non ti vengono idee subito ma ti piacerebbe partecipare, parlane con noi.

Un partner d eccezione: Next Generation Italy

Per mettere a fuoco le storie da raccontare, i libri viventi partecipano a tre laboratori con l'associazione di Bologna Next generation Italy che da anni promuove attività per contrastare ogni tipo di discriminazione, per abbattere stereotipi e promuovere la parità.

Biblioteca comunale di Castel Maggiore - via Bondanello 30
40013 Castel Maggiore - tel. 051713017