Strade scolastiche
Dal 14 aprile sperimentazione di aree pedonali presso la primaria Bertolini
L’Amministrazione Comunale, dopo un percorso di condivisione con il mondo scolastico, i genitori e il comitato Piedibus e Legambiente pianura nord, ha deciso di avviare una fase, al momento solo sperimentale, che prevede, a partire da venerdì 14 aprile fino alla fine dell’anno scolastico:
- chiusura al pubblico dei parheggio di accesso alle scuole primarie Bertolini lato via Lirone (fronte Centro Pertini) tutti i venerdì dalle 8.00 alle 8.30
- chiusura del piccolo parcheggio con accesso da via Curiel chiuso tutte le mattine dalle 8.00 alle 8.30. Resterà comunque consentito l’accesso al personale scolastico e ai residenti.
- L'orario 8..00 - 8.30 modifica il progetto iniziale 7.30 - 8.30 per facilitare le famiglie che fruiscono del prescuola.
Luca De Paoli, vicesindaco, spiega: “Scegliere di andare a scuola a piedi dedicando a questo scopo, anche solo temporaneamente, aree stradali in esclusiva fa parte di un progetto sano, economico, conviviale ed ecologico che adulti, bambine e bambini e amministrazione comunale possono agire tutti insieme! Diventa un piccolo progetto che può davvero cambiare le nostre vite, ma dagli effetti positivi moltiplicatori perché favorisce l’autonomia dei piccoli cittadini e restituisce ai più grandi occasioni di incontro eliminando nel contempo fonti di rumore e inquinamento”.
Paolo Gurgone, assessore all’istruzione, commenta: “Confidiamo che gli utenti possano collaborare alla buona
riuscita della sperimentazione, consapevoli dell’importanza non solo simbolica di iniziative rivolte alla promozione della mobilità sostenibile e delle buone pratiche, ricordando che da tempo è in essere la fortunata esperienza del Piedibus, che può rappresentare un valido supporto all’organizzazione delle famiglie”.