Allerta Rossa martedì 16 maggio - Comune di Castel Maggiore

Allerta Rossa martedì 16 maggio

Valida dalle 00:00 alle 24.00 del 16 maggio 2023
Il territorio della città metropolitana di Bologna è interessato da Allerta ROSSA per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori,
Allerta GIALLA per vento

Dalle prime ore di martedì 16 maggio un intenso vortice depressionario presente sull'Italia centrale determinerà precipitazioni diffuse e persistenti di moderata intensità su tutta la regione, più insistenti sui rilievi e fascia pedecollinare del settore centro-orientale, dove potranno verificarsi cumulate di pioggia abbondanti.
Si prevedono piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale. Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai franchi arginali e ai massimi storici registrati. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, etc.) e difficoltà di smaltimento delle acque della rete di bonifica.
Sono previsti dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale. Condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e di frequenti frane a carico della rete stradale, accompagnate da ruscellamenti con erosione accelerata, trasporto e sedimentazione di materiale.
Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, oltre che ostacolare il deflusso di eventuali concomitanti piene dei fiumi e torrenti.
E' inoltre previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con venti che sui rilievi e sul settore orientale della regione raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) e intensità superiori sui crinali appenninici emiliani.

.

Si prevedono piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua. La cittadinanza è invitata ad attenersi alle norme di comportamento indicate dal piano sovracomunale di protezione civile

Scuole chiuse

Come sollecitato nella riunione di coordinamento tenutasi in Prefettura con Sindaci e Protezione civile, martedì 16 maggio in tutti i Comuni della Città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà chiusa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).
In base all’andamento dell’allerta la gran parte dei Comuni deciderà se proseguire la chiusura anche per mercoledì 17.