Allerta Rossa giovedì 18 maggio
Per giovedì 18 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale.
Tuttavia, per le piogge elevate di martedì 16e mercoledì 17 maggio, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte,permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento.
La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita allapropagazione della piena sul fiume Secchia, sul fiume Panaro si prevede una piena di criticità arancione.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale eo rientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo iversanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi aseguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.
La cittadinanza è invitata ad attenersi alle norme di comportamento indicate dal piano sovracomunale di protezione civile
Scuole chiuse
Anche giovedì 18 in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna in via precauzionale rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).
Si invitano i cittadini ad evitare spostamenti se non necessari e a seguire le informazioni sui siti e sui canali di informazione dei rispettivi Comuni.