Il piedibus cerca volontari - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Il piedibus cerca volontari

 
Il piedibus cerca volontari

Contiamo su di te!!

Ciao, se hai voglia di dare un piccolo contributo alla comunità di Castel Maggiore, se sei sensibile alle tematiche ambientali, se ti piacciono i bambini, se ti piace passeggiare e se hai un po’ di tempo qualche mattina della settimana: sei la persona che fa per noi!
Abbiamo tanto bisogno di accompagnatori per il nostro Piedibus e tu potresti aiutarci!

E’ semplice: si tratta di accompagnare a piedi un gruppo di bambini camminando per circa mezz’ora in un percorso definito che da un capolinea arriva a scuola.
Per ogni gruppo gli accompagnatori sono almeno due e tutti, bambini e accompagnatori, indossano una pettorina catarifrangente.
La frequenza la decidi tu: due volte a settimana, una volta alla settimana, una volta ogni due settimane, qualsiasi disponibilità è più che gradita!

Settembre si avvicina e quest’anno (il nostro 12° compleanno!) avremo una scuola in più da raggiungere (la nuova scuola a Ronco Maggiore), quindi ci stiamo riorganizzando. Siamo già parecchi ma dobbiamo essere di più per poter assicurare tutti i percorsi.

Il progetto Piedibus ha tanti aspetti positivi: sei vuoi approfondire visita questa pagina Piedibus - Comune di Castel Maggiore

 


Per dare la tua disponibilità o per maggiori chiarimenti scrivi a una di queste mail: 

  • piedibertolini@gmail.com
  • piedibusbassi@gmail.com

lasciando un tuo recapito; ti contatteremo al più presto!

 


Tutte le mattine dal 2008, da settembre a giugno, alcune strade del nostro Comune si colorano al passaggio dei bambini che vanno a scuola a piedi... sono i bambini del Piedibus!! 

Che cos'è il Piedibus?

  • Il Piedibus è un modo per andare a scuola sicuro, divertente e salutare
  • Il Piedibus ha un adulto “autista” che apre la fila e un adulto “controllore” che la chiude
  • I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate del bus” previste lungo il tragitto
  • Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet catarifrangente
  • L'adesione al Piedibus non comporta un vincolo di frequenza: ogni bambino/a può “prenderlo” tutti i giorni o solo qualche volta alla settimana
  • Il Piedibus è un progetto che parte da genitori volontari e ha bisogno della collaborazione di altri volontari per continuare e per attivare nuovi percorsi
  • Il Piedibus è una realtà in diversi Comuni italiani, vedi il sito www.piedibus.it

Alcune buone ragioni per far partecipare i propri figli al Piedibus

  • Movimento: 15-30 minuti di tragitto a piedi possono costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
  • Sicurezza: i bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile, sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza.
  • Educazione stradale: il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, autonomia e sicurezza.
  • Socializzazione: il tragitto casa-scuola consente ai bambini di chiacchierare, farsi nuovi amici e arrivare belli vispi a scuola. Per i genitori e volontari di socializzare e di creare una piccola, ma importante rete.
  • Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, migliorando l’ambiente a beneficio di tutti, in particolare dei bambini. 

Alcune buone ragioni per fare l’accompagnatore Piedibus

  • Per i genitori: fare l'accompagnatore una volta a settimane significa forse tardare la partenza per il lavoro quel giorno, ma se il proprio figlio usufruisce del Piedibus si può partire 20-30 minuti prima il resto della settimana!
  • Per tutti: ogni volontario può collaborare in base alle sue disponibilità di tempo e voglia. Fare l’accompagnatore Piedibus significa rendere un servizio alla propria comunità, in particolare alla popolazione più giovane del nostro comune. E’ un modo di dare un esempio di senso civico alle generazioni in crescita. Evidenze scientifiche dimostrano inoltre che mezz'ora di movimento al giorno riduce il rischio di numerose patologie e disturbi (pressione alta, diabete, infarto, insonnia, ecc.); forse non vi sono prove, ma sicuramente anche il sorriso dei bambini aiuta a stare bene. I vantaggi della mobilità dolce sono tanti e vanno a beneficio di tutta la comunità ed è per questo che il progetto ha bisogno di un forte sostegno da parte di tutti: dall’amministrazione ai singoli cittadini, nell'ottica di ridurre il numero di veicoli nelle zone vicino alle scuole e di incentivare gli spostamenti a piedi ed in bicicletta

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (847 valutazioni)