La scuola di italiano per stranieri - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

La scuola di italiano per stranieri

 
La scuola di italiano per stranieri

A fine maggio si è conclusa la seguitissima Scuola di Italiano per Stranieri, promossa e gestita dalla Caritas Parrocchiale, con il Patrocinio del Comune. 
Le lezioni si sono svolte alla Casa del Volontariato, nelle mattinate di mercoledì e giovedì, per la durata di quattro ore a settimana.
Dopo un colloquio iniziale, gli iscritti sono stati suddivisi in gruppi, avendo basi conoscitive linguistiche di diverso livello. Oltre l’obiettivo primario dell’apprendimento della lingua italiana, perseguito tramite conversazioni, regole grammaticali basilari e testi di comprensione, abbiamo esaminato anche i principi fondamentali della nostra Costituzione (soprattutto con il gruppo più avanzato di livello).
Si è curato molto anche l’aspetto della socializzazione, tra di loro e con noi insegnanti volontari. Ci sono stati momenti conviviali, come una colazione al bar tutti insieme o una visita alla Biblioteca, con relative iscrizioni e prestito di libri.
Visti i risultati confortanti, continueremo questa esperienza, con l’aggiunta di un’importante novità: a fine corso ci sarà la possibilità di accedere al test di italiano per ottenere il Permesso di Soggiorno lungo periodo UE (ex art.9 TUI). 

 

Il corso inizia l’11 ottobre, qui di seguito potete trovare le date di settembre in cui noi saremo alla Casa del Volontariato (Via Berlinguer 19) per ricevere le iscrizioni: 

27 e 28 settembre dalle 9.30 alle 11
Informazioni: Tel. 3389332238 (Lalla)
Vi aspettiamo numerosi, perché insieme possiamo arricchirci vicendevolmente!

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (499 valutazioni)