Trebbo sui Generis 2024 - Comune di Castel Maggiore

Trebbo sui Generis 2024

Trebbosuigeneris

Trebbo Sui Generis 2024 – Il Festival dei Generi Letterari compie 6 anni

Qualcuno già lo conosce per avervi partecipato gli anni scorsi, molti ancora non sanno di cosa si tratti. Vogliamo dunque presentarvi quello che è, oggi, l’evento di punta del programma culturale dell’Isola del Tesoro, il Centro di Lettura e Biblioteca di Trebbo di Reno.

Avete presente le infinite sfumature del romanzo? Ve ne diamo un esempio in questa immagine, ma sicuramente ce ne sono di più:

È vero che ognuno ha i suoi gusti. Chi legge gialli e noir, chi solo romance. Chi ama i libri a sfondo sociale o politico e chi adora i romanzi storici. Ma forse qualcuno non ha mai sentito parlare di romanzi ucronici? Oppure utopici? Per non parlare di hard boiled e chick lit! Gli epistolari ci sono ancora? E se uno vuole leggere del sano umorismo?

La narrativa italiana di oggi dà soddisfazione a tutti. Anzi, non solo soddisfazione: stimoli. Il Festival dei Generi Letterari è nato per questo, per farvi conoscere lettori con i vostri stessi gusti, confrontarvi con chi ha gusti diversi, scoprire nuovi filoni che prima non immaginavate potessero esistere o interessarvi.

E poi, cosa a cui teniamo particolarmente come volontari del Centro di Lettura, è farvi conoscere gli autori di oggi. Autori che sono già dei grandi nomi della narrativa italiana nel loro genere. Ma anche autori emergenti che stanno ottenendo un buon successo. E infine autori esordienti, anche molto giovani, che vengono per presentarvi il frutto del loro impegno. Vedere chi c’è dietro le pagine che vi catturano, vi divertono, vi fanno sognare o stare col fiato sospeso è un momento davvero speciale! Per voi e per lui o lei.

Di che generi parleremo quest’anno? Diario, Cronaca e Thriller.

Ecco tutti i nostri ospiti!

• per il genere del Diario: Elle (Elisabetta Laffi, da Castel Maggiore), Giueseppe Di Pierro (da Bisceglie), Olivia Ninotti (da Milano), Matteo Bortolotti (da Pieve di Cento), Archimede Romagnoli (da Bologna), Stefano Marchi (da Ferrara)
  • per il genere Cronaca: Andrea Shaw (da Bologna), Franco Nugnes (da Bologna), Gianluca Vetrugno (da Lecce), Marilù Oliva (da Bologna), Pierluigi Larotonda (da Prato), Dhany Coraucci (da Bologna), Luca Ammirati e Walter Vecchini (da Sanremo), Patrizia Debicke van der Noot (da Voghera).
  • per il genre Thriller: Alessio Gallerani (da Ferrara), Alice Bassoli (da Reggio Emilia), Nicola Arcangeli (da Bologna), Lorena Lusetti (da Bologna), Diego Matteucci (da Ferrara), Marzia Accardo (da San Felice sul Panaro), Riccardo Landini (da Reggio Emila).

Programma dettagliato

Lo slogan della VI edizione di Trebbo Sui Generis sarà: Ogni giorno, dentro i fatti, l’animo sospeso. Fatene la vostra parola d’ordine per ritrovarvi con amici e parenti all’Isola del Tesoro il 25 2 il 26 maggio 2024.

Raffaella Tamba