Servizio Civile Regionale 2024 - Comune di Castel Maggiore

Servizio Civile Regionale 2024

servizio civile

Servizio Civile Regionale 2024

Vuoi vivere un’esperienza di crescita personale e professionale, sperimentarti in un percorso di cittadinanza attiva che potrà orientarti a scelte future?

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando per la selezione di 95 volontari nelle Province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Il Servizio Civile Regionale viene istituito dalla Regione Emilia-Romagna con legge regionale 20/2003, nel rispetto dei principi di eguaglianza e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione Italiana e nell’esercizio delle proprie competenze legislative, si impegna a sostenere, promuovere e  valorizzare il servizio civile quale occasione di crescita e valorizzazione della persona, come risorsa della comunità sul piano culturale, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Possono partecipare ragazze/i dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati in Italia, senza distinzione di cittadinanza.

I progetti possono durare dai 6 agli 11 mesi, per 4 o 5 giorni alla settimana.

L'impegno orario è di 15, 20, oppure 25 ore settimanali in base al progetto.

La Regione Emilia Romagna  corrisponde  un assegno mensile da € 330,00 a € 550,20 a seconda dell'impegno settimanale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Luglio 2024.