Il vecchio cedro di via Matteotti non ce la fa più - Comune di Castel Maggiore

Il vecchio cedro di via Matteotti non ce la fa più

Gravemente malato, sarà abbattuto sabato 6 luglio per prevenire il rischio di un crollo. Il Sindaco Vignoli: "Profondamente dispiaciuti"

Purtroppo il cedro situato sulla rotonda all’incrocio tra Via Matteotti, Via Rimembranze e Via Amendola, fronte Municipio, è morto ed è necessario procedere all’abbattimento. La malattia che ha colpito le radici, rende infatti grave, attuale e concreto il pericolo di crollo dell’albero.
Già più di un anno fa è stato svolto uno studio tecnico da parte della società AGRInet 2000. La relazione dei professionisti, datata 20 giugno 2023, certificava che la malattia delle radici avesse compromesso lo stato del cedro ad un punto tale da far collocare l’albero tra le piante che «hanno esaurito il loro fattore naturale di sicurezza». Per queste ragioni si prescriveva già allora «l’abbattimento dell’albero per ragioni statiche […] entro 30 giorni dalla data della presente relazione», cioè entro luglio 2023.
Non si può più continuare ad attendere,  in quanto è compito dell’amministrazione garantire la sicurezza e l’incolumità di chiunque si trovi in zona. Per queste ragioni, l’abbattimento del cedro sarà eseguito sabato 6 luglio 2024 dalle ore 7.30.
Queste le parole del Sindaco Vignoli: «Sono profondamente dispiaciuto per l’abbattimento del nostro cedro, che è diventato un simbolo di Castel Maggiore. Personalmente è legato a ricordi bellissimi dell’infanzia, quando si accendeva delle luminarie natalizie. È ben visibile anche a prima vista che la pianta sia completamente seccata e la relazione tecnica del giugno scorso non lascia dubbi. Purtroppo, a causa della malattia che lo ha colpito, rappresenta un pericolo per l’incolumità delle persone. Non si può procrastinare ancora questo intervento».

Il commento del Sindaco Luca Vignoli e dell'Assessora Annalisa Cerrè:

In allegato a questa notizia la relazione tecnica