Serata di Gala di Opera School - Comune di Castel Maggiore

Serata di Gala di Opera School

Opera School Academy presenta:

Concerti in villa ad esito della Masterclass di alta formazione e alto perfezionamento di canto lirico tenutasi dal 10 al 25 luglio presso la Casa delle Arti

Mercoledì 24 luglio ore 21.00
Villa Mazzacorati, via Toscana 19, Bologna
Concerto dei partecipanti alla Masterlass, ospitati dall’Associazione “Succede solo a Bologna”

Giovedì 25 luglio ore 21.00
Villa Salina Malpighi, via Galliera 2, Castel Maggiore
Serata di gala con concerto e consegna dei diplomi ai partecipanti alla Masterclass.

I docenti: M° Patrizia Orciani, M° Carlo Barricelli, M° Carlos Morejano e M° Dragan Babic.

Per queste occasioni i cast dei concerti saranno formati da Professori e studenti provenienti dalla Cina (Università e Conservatori di Shangai, Anhui, Henan e Zhejiang): Prof. Hao Jia , Prof. Xiaofeng Cai, Prof. Miao Wang, Prof. Jianwudai, Prof. Yong Ye.

Gli studenti: Songyixin Cao, ⁠Siyuan Fang, Ziyi Li, ⁠Zhihao Tang, Fangjiu Xing, Yuqi Yang, ⁠Bincheng Wan, Jia Xing Shen, Xu Leqi.

Dopo molti anni finalmente l’UNESCO ha riconosciuto il Canto Italiano, Patrimonio dell’Umanità.
Questo ci responsabilizza ancora di più nel difendere e diffondere il Canto Lirico all’Italiana in tutte le sue forme e in tutte le sue interpretazioni.
Il riconoscimento dell’UNESCO ha ampliato le nostre prospettive e ci ha permesso di interfacciarci con varie realtà oltre i nostri confini aprendoci a collaborazioni con l’Oriente, per esempio la Cina.
Quale occasione migliore per incrociare i nostri progetti.

Grazie all’interazione alcuni Professori Cinesi abbiamo pensato di realizzare una Masterclass con l’idea di ampliare il nostro programma e avviare una collaborazione che punta ad avere continui scambi e confronti nell’insegnamento dell’Arte del Canto.
I Professori Xiao Feng professore dell'Istituto Musicale di Anhui; Miao Wang, Insegnante di Canto Liceo di Tonglin Anhui; Jianwu Dai, Vice Direttore del Dipartimento di Canto dell'Università Normale di Anhui; Yong Ye, Professore del Conservatorio di Zhejiang sono stati fondamentali per realizzare questo scambio culturale e con una selezione rigorosa selezione di giovani allievi siamo riusciti ad avviare questo progetto evoluto di collaborazione attiva dell’Insegnamento del Canto.

La Masterclass ha avuto una durata di 15 gg con la possibilità di valutare i risultati raggiunti giornalmente e attraverso un saggio di fine master, un’esibizione dal vivo che vede coinvolti gli stessi insegnanti in una selezione dell’Elisir d’amore di G. Donizzetti e degli allievi delle varie realtà Cinesi con l’interpretazione di Arie d’Opera del repertorio Italiano.

Lo scopo principale di questa Masterclass è stato di realizzare un filo di collegamento con le varie realtà puntando a raggiungere livelli mai ottenuti e costruendo con gli Insegnati dei programmi formativi utili alla crescita della tecnica all’Italiana e far sì che l’insegnamento sia indirizzato nella giusta direzione. Tante sono le Masterclass che in questi ultimi anni si sono realizzate ma questo scambio culturale mirato al confronto reale delle risorse umane ci aiuta ad adeguare le nostre sensazioni, le loro sensazioni alle esigenze che il Canto all’Italiana richiede.

Opera School

Opera School Academy dal giorno della sua costituzione, autunno 2015, è una solida realtà e un punto di riferimento per moltissimi giovani studenti di canto che seguono con costante apprezzamento le lezioni singole a loro dedicate.
L’impegno e la volontà di far crescere artisticamente i giovani che seguono i nostri corsi ci spinge a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.
Le lezioni, Masterclass o giornate studio, sono pensate sempre con l’intento di costruire gli Artisti del domani e rivolgono costantemente lo sguardo al futuro dell’Opera Lirica Italiana.
Per rispondere alle esigenze di tutti gli allievi Opera School sfrutta tutti i mezzi che oggi la tecnologia mette a disposizione: oltre ai piani di studio in presenza sono stati pensati anche percorsi di studio da remoto, per farsì che si possano raggiungere tutti gli studenti, anche quelli lontani nelle diverse località del mondo.