Assestamento di bilancio - Comune di Castel Maggiore

Assestamento di bilancio

Approvato dal consiglio comunale il provvedimento che mette in sicurezza i conti del Comune per l’anno corrente

Nella seduta del 24 luglio scorso il Consiglio Comunale ha approvato la “Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2024 e assestamento - variazione bilancio” (Deliberazione n.33/2024, disponibile con i relativi allegati sul sito del comune all’albo pretorio fino al 16 agosto e successivamente nella sezione “trasparenza”).

La salvaguardia degli equilibri di bilancio costituisce un atto adottato dall’amministrazione comunale ogni anno entro il 31 luglio, mediante il quale si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

Nella seduta l’assessore al Bilancio Francesco Baldacci ha illustrato al Consiglio i principali punti su cui è stato necessario intervenire, a partire dalla spesa non prevista legata al maggiore costo dei trasferimenti all’Unione Reno Galliera, una cifra importante per il pagamento di servizi rivelatisi più costosi del previsto per circa 400.000 euro, ridotta per quest’anno a 110.000 euro grazie ad un precedente accantonamento che il comune avrebbe dovuto acquisire in restituzione dall'Unione.

L’amministrazione, coadiuvata dagli uffici competenti, ha fatto fronte a questa necessità in parte grazie all’applicazione dell’avanzo registrato in chiusura del bilancio 2023, in parte con una verifica delle spese degli uffici del comune, in parte grazie a un andamento migliore del previsto delle imposte locali.

Baldacci ha evidenziato che siamo in presenza di una “prospettiva da tenere monitorata, perché la richiesta di maggiori fondi per i servizi dell’Unione Reno Galliera non è episodica, ma avrà continuità nel tempo. A questo si devono aggiungere la spending review disposta dallo Stato e il nuovo Patto di stabilità europeo ancora da definire”.

Il Sindaco Vignoli ha sottolineato che “il bilancio comunale è pesantemente condizionato da quello dell’Unione Reno Galliera, il cui equilibrio era stato garantito da fondi regionali e soprattutto dai fondi Covid stanziati a livello centrale, ma questa congiuntura favorevole non è stata utilizzata per avviare una ristrutturazione del bilancio, nonostante la situazione fosse nota alle passate amministrazioni. Ora ci ci siamo trovati ad allestire una variazione di bilancio nel giro di 20 giorni, ma per i prossimi anni il nostro impegno è di non procrastinare l’applicazione di provvedimenti di consolidamento del bilancio dell’Unione, continuando a comunicare ai cittadini la verità dei fatti”.

Sul nostro canale Youtube il dibattito in Consiglio Comunale: