Tempesta su Castel Maggiore - Comune di Castel Maggiore

Tempesta su Castel Maggiore

Situazione critica il 7 agosto a Castel Maggiore

Ore di lavoro per per ripristinare la viabilità, rimuovere alberi abbattuti e allagamenti.

Il nubifragio che si è abbattuto su Castel Maggiore con particolare intensità ha provocato danni e allagamenti, con il pluviometro della Dozza che ha registrato una precipitazione cumulata di 27,8 mm su 15 minuti alle ore 20.15, quando si è abbattuto il secondo e più forte temporale.

AVVISO A CHI HA SUBITO DANNI

E' attivato un servizio gratuito per la rimozione di rifiuti ingombranti ammalorati a seguito degli allagamenti:
contattare al più presto il numero verde Geovest

lun-merc-ven 8.45 -12.45
mar-giov 8.45 -12.45 | 14.00 - 16.30

A Castello il Canale Navile ha superato la soglia 2 alle 21.15 con un livello di 10,83 m, ma non è straripato. Tuttavia l’insufficiente ricezione della rete di scolo di via Matteotti ha determinato allagamenti nel borgo storico.
Grazie agli interventi delle strutture di Protezione Civile della Reno Galliera, della Polizia locale, di Avola e dei Vigili del Fuoco è stato possibile intervenire per rimuovere gli alberi abbattuti dalla furia della tempesta.
I sottopassi di via Matteotti e via Di Vittorio si sono allagati, ma le pompe di svuotamento sono entrate in funzione risolvendo il problema, mentre è stata ripristinata la viabilità con la rimozione di alberi caduti in via Corticella a Trebbo, via Gramsci, via Vancini, via Lame presso Boschetto, via Lirone presso Garluda, via Sammarina presso il Parco Caduti di Nassirya. Un grosso albero è caduto su via Ariatti in territorio di Argelato bloccando la viabilità.
La rete di scolo delle acque piovane è andata in crisi in diversi punti della città, provocando alcuni allagamenti di cantine e garage.
La Biblioteca questa mattina è chiusa a causa dell’allagamento del piano terra.
In diverse zone è mancata la corrente elettrica e problemi si riscontrano anche questa mattina.
Il Sindaco Vignoli con l’assessore Salvatori, il presidente del Consiglio comunale Matteo Frezzotti e il personale dell’Ufficio Tecnico ha seguito sul territorio fino alla fine degli eventi l’evolversi della situazione e tiene a ringraziare tutte le forze accorse, dalla Polizia Locale ai Vigili del Fuoco ai volontari della Protezione Civile di diversi comuni della Reno Galliera e della Croce Italia.
Nei prossimi giorni saranno eseguiti gli interventi minori di rimozione di rami e frascame abbattuti dalla tempesta.

Per segnalazioni scrivere a: ambiente@comune.castel-maggiore.bo.it

AVVISO A CHI HA SUBITO DANNI

contattare al più presto il numero verde Geovest