Riapre Amarcord Cafè - Comune di Castel Maggiore

Riapre Amarcord Cafè

Con gli appuntamenti del 17 e del 24 settembre riapre l'Amarcord Cafè, ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro Sociale Pertini.

L’Amarcord Cafè di Castel Maggiore è un luogo dove anziani, familiari, caregivers (formali ed informali) possono incontrarsi, bere un caffè insieme o consumare una merenda e, grazie alla presenza di professionisti appositamente formati ed al costante confronto con esperti del settore, ricevere informazioni, scambiarsi esperienze, svolgere attività di forte impatto socializzante che possono migliorare le loro condizioni di vita.
Per gli anziani è un’occasione per mantenere o migliorare le performances riguardanti le abilità cognitive, rinforzare l’autostima, generare momenti di benessere e di migliore qualità di vita. Attraverso la socializzazione personalizzata è possibile ridurre i sintomi legati all’ansia ed alla depressione, favorendo il dialogo e la capacità di concentrazione.
Per i familiari invece il Cafè è uno strumento di ripristino del benessere che comincia dalla riduzione dello stress che si attiva attraverso il supporto fornito dai professionisti presenti (animatore e psicologo). Queste figure garantiscono un sostegno professionale, indirizzando familiari e caregivers ad un metodo adeguato di presa in carico dell’anziano affetto da demenza e fornendo informazioni pratiche sul lavoro di cura e sulla rete dei servizi disponibili.
Il tutto in una cornice ludico ricreativa coinvolgente.

Per informazioni:
Sportello Sociale Castel Maggiore