Nasce la Comunità energetica di Castel Maggiore - Comune di Castel Maggiore

Nasce la Comunità energetica di Castel Maggiore

Il Comune di Castel Maggiore intende rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel proprio territorio, contribuendo alla lotta contro l’emergenza climatica e alla costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Dopo una fase di consultazione, il 17 settembre 2024 viene pubblicato all'albo pretorio un avviso  con 3 allegati (n.977 del 18/9/2024) - riportato anche in calce a questa notizia - con cui si informano tutti gli interessati che l’Amministrazione Comunale di Castel Maggiore ha intrapreso un percorso per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile denominata di “Comunità Energetica Rinnovabile Castel Maggiore (CER-CA)”.

Tale percorso è volto a favorire la costituzione di una comunità energetica rinnovabile per la promozione e lo sviluppo della produzione e dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili nel proprio territorio comunale ed è teso, altresì, ad accedere ai contributi per la valorizzazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili elettriche e termiche che verranno messi a disposizione a livello nazionale e regionale.

Possono partecipare i soggetti privati, enti e soggetti economici.

I soggetti interessati potranno partecipare come produttore/consumatore di energia (Prosumer) oppure come
partner, cioè soggetto che non dispone di un impianto di produzione di energia rinnovabile, interessato a partecipare come membro della CER, sia come un futuro prosumer o anche unicamente come consumatori della energia prodotta all'interno della CER.

I dettagli sui requisiti somno specificati nell'avviso.

Gli interessati dovranno far pervenire la dichiarazione di interesse utilizzando il modello allegato all'avviso e disponibile qui in formato editabile, firmata, entro il termine di Martedì 1 ottobre 2024 alle ore 23.59, esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it , riportante in oggetto la seguente dicitura: Manifestazione di interesse per la costituzione di una comunità energetica rinnovabile.

Il testo dell'avviso con i relativi allegati è riprotato anche in calce a questa notizia

Chiarimento sull'avviso:

Per potere rientrare nella CER l’impianto fotovoltaico, che deve essere realizzato dopo il 15/12/2021, deve entrare in esercizio solo dopo la costituzione formale della stessa.

L’entrata in esercizio è la data di connessione/allacciamento alla rete elettrica.