Vuoi partecipare alle consulte? - Comune di Castel Maggiore

Vuoi partecipare alle consulte?

In base al regolamento per la “Partecipazione dei cittadini all’Amministrazione Comunale”, il comune ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle domande per far parte delle consulte comunali, organi che hanno compiti consultivi e propositivi.

Cosa sono le consulte

Attraverso la costituzione delle consulte è perseguito lo scopo di  mantenere un rapporto permanente tra i cittadini e l'Amministrazione, consentire l'espressione di proposte, progetti, iniziative di interesse collettivo elaborate dai cittadini, associati o singoli, costruire luoghi di informazione, consultazione e condivisione sulle attività dell'Amministrazione comunale, agevolare forme di collaborazione dei cittadini e delle associazioni con l’amministrazione comunale.
Le consulte comunali  sono:

CONSULTE TERRITORIALI - rappresentano il capoluogo e le varie frazioni del territorio. Sono consulte territoriali (o frazionali):

1. Consulta del Capoluogo;
  2. Consulta frazionale di Trebbo di Reno;
  3. Consulta frazionale di I Maggio;
  4. Consulta frazionale di Castello-Sabbiuno.

CONSULTE TEMATICHE - sono costituite con specifiche finalità. Sono consulte tematiche:

1. Consulta comunale per le Attività Produttive;
  2. Consulta comunale Culturale;
  3. Consulta del Welfare;
  4. Consulta delle Attività Sportive;
  5. Consulta per la Sostenibilità Ambientale
  6. Consulta Giovanile - Consulta costituita da giovani di età inferiore a 29 anni

Chi può far parte delle consulte

Possono fare richiesta di diventare componenti delle consulte:

• I rappresentanti di enti, associazioni o comitati presenti o operanti nel territorio, segnalati dagli enti medesimi;
  • I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • I cittadini residenti nel Comune, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
  • I cittadini non residenti nel Comune ma che nel Comune esercitino la propria attività prevalente di lavoro o di studio;
  • Gli stranieri e agli apolidi residenti nel Comune.

Le consulte frazionali sono costituite da cittadini residenti nel territorio di riferimento e da rappresentanti di associazioni ed enti che in tale territorio abbiano la loro sede o prestino la loro attività.

La consulta giovanile è composta da persone di età inferiore a 29 anni. In occasione della revisione annuale delle consulte, decadono tutti i componenti che hanno compiuto il ventinovesimo anno di età.
Non possono essere componenti delle consulte i consiglieri comunali, secondo quanto previsto dall’art. 19 comma 5 del regolamento
Ciascun soggetto può essere membro di non più di due consulte tematiche oltre che della consulta del proprio territorio di riferimento e della consulta giovanile, qualora ne abbia i requisiti anagrafici

Come si presenta la domanda

Gli interessati dovranno presentare domanda, redatta utilizzando i moduli allegati, debitamente sottoscritta con allegata copia di un valido documento d’identità, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 ottobre 2024.

La domanda può essere:
  • Consegnata personalmente agli sportelli URP, negli orari di apertura, previo appuntamento;
  • Recapitata tramite il servizio postale o corriere;
  • Trasmessa tramite mail all’indirizzo comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Le domande trasmesse tramite via mail dovranno essere sottoscritte con firma digitale (in tal caso non serve allegare documento di identità), oppure firmate manualmente su carta, scansionate e accompagnate da copia di documento di identità

Esaminate le domande, verificato il possesso dei requisiti e la veridicità delle dichiarazioni effettuate, la Giunta Comunale procederà al rinnovo delle Consulte inserendo i nuovi componenti ed eliminando coloro che abbiano presentato rinuncia o per i quali siano intervenute cause di decadenza.
Ai soggetti nominati sarà data comunicazione contestualmente alla convocazione della prima seduta della consulta stessa.

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Segreteria Generale all’indirizzo mail: segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it o al numero telefonico 0516386783.

Consulta il testo integrale con ulteriori dettagli sull'avviso pubblico