Qualità dell’aria - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Qualità dell’aria

 
Qualità dell’aria

Dal 1 ottobre 2024 al 31 marzo 2025 entrano in vigore le misure finalizzate al migliormaento della qualità dell'aria in un'area geografica, come la Pianura Padana, che è caratterizzata da alta densità abitativa e da ampia diffusione degli insediamenti produttivi, che determinano una forte mobilità interna con conseguenti frequenti episodi di superamento dei limiti di qualità dell'aria fissati dalla UE. 
La tutela e il risanamento della qualità dell'aria sono obiettivi delle amministrazioni locali, da attuare attraverso una serie di azioni integrate con l'obiettivo di favorire i sistemi di mobilità meno impattanti e di contenere gli sforamenti delle polveri sottili.

 

Castel Maggiore, come comune dell'agglomerato di Bologna, rientra nel PAIR - Piano Area Integrato Regionale che individua un complesso di misure da applicare per il risanamento della qualità dell'aria ed, in particolare, per la riduzione delle concentrazioni di PM10 del territorio regionale ed inoltre definisce un meccanismo per l'attivazione di misure emergenziali in caso di picchi di inquinamento.

Le limitazioni riguardano la circolazione di veicoli, l'utilizzo di biomasse combustibili solide (legna, pellet, cippato, altro).


I dettagli sul sito di ARPAE 

 

Le aree del territorio coinvolte dai limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti (diesel fino a Euro 4 compreso ed euro 5 nei giorni di emergenza, benzina Euro 2):

mappa_PAIR_2024-2025

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (332 valutazioni)