Invito alla musica - Comune di Castel Maggiore

Invito alla musica

Dieci concerti per i residenti della Città Metropolitana di Bologna

Da ben 21 anni esiste un servizio di Pullman che partendo da sette diversi capolinea (Bazzano, Pieve di Cento, Medicina, San Pietro in Casale, Marzabotto, Imola e Modena) raccolgono da più di trenta Comuni del territorio centinaia di appassionati di musica classica, fedeli abbonati di Invito alla Musica – la formula di abbonamento riservata da Musica Insieme ai residenti della Città metropolitana – conducendoli gratuitamente dalle loro case al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna e ritorno.

A teatro li attende una tra le più prestigiose stagioni di musica da camera del nostro Paese, con un cartellone di dieci appuntamenti che annovera i più grandi interpreti del panorama mondiale, tra cui quest’anno i pianisti Grigory Sokolov e Beatrice Rana, il mandolinista Avi Avital, la percussionista Evelyn Glennie. insieme ad alcune formazioni che hanno fatto la storia della musica come il Quartetto di Cremona e The Brodsky Quartet, a cui si affiancano quei giovanissimi talenti già proiettati verso la grande carriera internazionale come il Trio Chagall o Arsenii Moon, nuova star del pianoforte, vincitore del concorso internazionale “Ferruccio Busoni”.

Un’occasione importante per socializzare con gli altri abbonati già alla fermata del pullman, condividendo poi la bellezza e l’emozione del concerto dal vivo, per commentare insieme la serata lungo il viaggio di ritorno.

Un servizio straordinario per la sua unicità in Italia, che consente davvero a tutti di accedere all’offerta culturale di Musica Insieme senza il pensiero di dover affrontare lunghi tragitti invernali con la nebbia o dover parcheggiare l’auto lontano dal teatro per poi rientrare a casa affrontando un viaggio a tarda ora. Oltre a questo, l’utilizzo di sette pullman anziché decine di autovetture ha anche una importante ricaduta sulla sostenibilità ambientale, vista la significativa riduzione delle emissioni.

E' ancora possibile fare l’abbonamento a Invito alla Musica, con 10 concerti tra ottobre 2024 e maggio 2025 a un prezzo agevolato comprensivo del trasporto (qui gli orari).

Trovate tutte le informazioni sul programma musicale, costi e servizi di Invito alla Musica sul sito della Fondazione Musica Insieme: www.musicainsiemebologna.it

MusicaInsieme