Allerta meteo ROSSA - Comune di Castel Maggiore

Allerta meteo ROSSA

Allerta 142/2024

Valida dalle 12.00 del 18 ottobre alla mezzanotte del 19 ottobre - Piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni.

Dalle 12:00 del 18 ottobre 2024:

Nella Pianura Bolognese (Zona D1):
      Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi
      Allerta GIALLA per temporali

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2.

Dalle 00:00 del 19 ottobre 2024:

Nella Pianura Bolognese (Zona D1):
      Allerta ROSSA per piene dei fiumi
      Allerta ARANCIONE per temporali

Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
      Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.

Dalle 00:00 del 20 ottobre 2024:

Nella Pianura Bolognese (Zona D1):
      Allerta ARANCIONE  per piene dei fiumi

Protezione civile: cosa fare in caso di ALLUVIONE