Elezioni Regionali 2024 - Comune di Castel Maggiore

IN EVIDENZA | Elezioni Regionali 2024 - Comune di Castel Maggiore

ELEZIONI REGIONALI 17-18 NOVEMBRE 2024

Informazioni per l'esercizio del diritto di voto

Ufficio Elettorale 
Piazza della Pace – tel. 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
 

 

NOTIZIE su elezioni regionali

Elezioni Regionali - Pubblicato il decreto che indice le elezioni, scatta il "silenzio" elettorale

 

INFORMAZIONI AGLI ELETTORI

QUANDO SI VOTA

Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
 

PER CHE COSA SI VOTA

Si vota per :
  • l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna
 

CHI VOTA

Voteranno tutti coloro che  abbiamo  compiuto 18 anni alla data del 17 novembre 2024 e siano in possesso dell’elettorato attivo.
 

DOVE RECARSI A VOTARE.

Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.
SEZ. 1: EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL  N. 8
SEZ. 2-3-4-7-8-9-10: EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL  N. 10 
SEZ. 11: PRIMO MAGGIO - EDIFICIO EX “SC. ELEMENTARE  C. LEVI”  - VIA PRIMO MAGGIO  N. 10
SEZ. 12-13-14-16: EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL  N. 12
SEZ. 5-6-15: TREBBO DI RENO - EDIFICIO SCOLASTICO “SC. ELEMENTARE  I. CALVINO” - VIA DELLA RESISTENZA   20
 

 DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
 

TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE
 

La Tessera elettorale permanente essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni. 
Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o ne fosse comunque sprovvisto è prevista un’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale per la consegna delle tessere nei  seguenti giorni ed orari:
  • Venerdì 15 novembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Sabato 16 novembre dalle ore 8,30 alle ore 18.00
  • Domenica 17 novembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 18 novembre dalle ore 07.00 alle ore 15.00
In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.
La Tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
 
Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.
Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il rilascio del duplicato della Tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.
 
Possono  usufruire del voto domiciliare:
  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
  •  gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La richiesta deve essere presentata al Sindaco entro il 28 ottobre 2024, utilizzando lo specifico modulo scaricabile dal sito.
La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa ( vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).
 
La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l’abitazione dell’elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali  condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere  prenotato inviando la  richiesta via e- mail  all’indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
  • documento di identità
  • documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute
La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
  • nome e  cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio
  • indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati
  • dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
0513172140 - 0513172031 - 0516478586
 

VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da giovedì 14 novembre a lunedì 18 novembre 2024 agli ambulatori AUSL  nei giorni ed orari sotto riportati:

 

 

 

Giovedì 14/11/2024

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC AMB34)

L.B. Nigrisoli 2, Bologna

 

Dalle 08:30 alle 11:30

Commissione Invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle 09:00 ore 11:30

 

Commissione Invalidi

Castel Maggiore

Piazza 2 Agosto,2

Dalle 09:30 ore 12:00

Commissione Invalidi

Gramsci

Via Gramsci 12, Bologna

 

Dalle 08:30   alle  11:30 e dalle 14:30 alle 15:30

 

 

Venerdì 15/11/2024

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC AMB34)

 L.B. Nigrisoli 2, Bologna

 

Dalle 08:30 alle  11:30

Commissione Invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle 09:00 alle 11:30

Commissione Invalidi

 San Giovanni in Persiceto

Circonvallazione Dante 12/D

 

Dalle 10:00 ore 11:00

Commissione Invalidi Budrio

Via Benni,44

Dalle 14:00 ore 15:30

Commissione Invalidi  San Lazzaro di Savena

 

c/o San Camillo Via Seminaro, 1

Dalle 12:00   alle  14:00

Commissione Invalidi

Gramsci

Via Gramsci 12, Bologna

Dalle 08:30   alle  11:30

 

Sabato 15/11/2024

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC AMB34)

L.B. Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 08:30 alle  11:00

Casa della Comunità-Vergato

 (piano 0 stanza 11)

Dalle 12:30 alle 13:30

Ospedale di

Budrio

Informazioni in portineria

Dalle  12:30 alle 13:30

 

Domenica 17/11/2024

Casa della Comunità

Vergato

(piano 0 stanza 11)

Dalle  12:30 alle 14:00

Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SC AMB34)

 L.B. Nigrisoli 2, Bologna

Dalle 8:30 alle 11:00

Ospedale di Bentivoglio

Informazioni in portineria

Dalle  12:30 alle 14:00

 

 

Lunedì 18/11/2024

Commissione Invalidi Gramsci

Via Gramsci 12, Bologna

 

Dalle 8:30 alle 11:30

Commissione Invalidi  San Lazzaro di Savena

 

c/o San Camillo Via Seminaro, 1

Dalle  12:00 alle 14:00

Commissione Invalidi Casalecchio di Reno

Via Cimarosa 5/2

Dalle  9:00 alle 11:30

Commissione Invalidi

 San Giovanni in Persiceto

Circonvallazione Dante 12/D

Dalle 10:00   alle  11:00

Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità. 
 

VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)

Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono esenti da barriere architettoniche. Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali sarà disponibile una sedia a ruote.
 

 

VEDI I RISULTATI 


Comune di Castel Maggiore
Ufficio Elettorale

Piazza della Pace  – tel 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)