Alluvione - Castello e Trebbo di Reno
Bando regionale per contributo economico all'acquisto di sistemi di protezione
Il 29 ottobre la Regione Emilia - Romagna ha pubblicato un Bando per l'acquisto di dispositivi di protezione dalle alluvioni (Legge regionale n.13 del 2023) - dettagli
Rendicontazione danni:
- fare lista dei beni andati perduti o distrutti, anche con foto
- tenere conto delle spese sostenute a qualsiasi titolo, conservando scontrini e fatture.
- sulle fatture fare scrivere nella causale il tipo di intervento con la specifica “evento calamitoso 19 ottobre 2024”
Assistenza - Lo Sportello sociale è a disposizione di chi necessita di assistenza e supporto
Contatti:
E-mail: sportello.sociale.cm@renogalliera.it
Tel.: 0518904898
Orari:
lun. merc. giov. ven. 8.30 - 13
martedì 14.30 - 18
Sabato chiuso
Lo Sportello Sociale si trova nei nuovi uffici con accesso da via Amendola (ex sede PM)
SUPPORTO PSICOLOGICO
Attivato, in collaborazione con l'AUSL di Bologna, un servizio di supporto psicologico per i cittadini colpiti dall'alluvione che stanno vivendo, in questo momento, stati di disagio importanti.
Per attivare lo psicologo, occorre prima contattare l'Assistente Sociale telefonando allo Sportello Sociale del Comune di Castel Maggiore negli orari di apertura:
E-mail: sportello.sociale.cm@renogalliera.it
Tel.: 0518904898
Orari:
lun. merc. giov. ven. 8.30 - 13
martedì 14.30 - 18
Sabato chiuso
Lo Sportello Sociale si trova nei nuovi uffici con accesso da via Amendola (ex sede PM)
Raccolta fondi per la gestione dell'emergenza: + € 39.937,50 alla data del 20/11/2024
Raccolta fondi per la popolazione del territorio metropolitano bolognese colpita da frane e allagamenti
La Città metropolitana di Bologna, attraverso lo strumento del Fondo sociale di comunità metropolitano, promuove una raccolta fondi straordinaria in favore della popolazione colpita dai recenti eventi alluvionali.
È possibile donare sul conto corrente:
IBAN IT38 F030 6902 4771 0000 0300 304
Intestato a “Citta metropolitana di Bologna emergenza alluvione". Se si effettua bonifico da home banking, consigliamo di fare attenzione a scrivere "Citta" senza accento sulla "A", molte applicazioni infatti non consentono l'uso di lettere accentate.
Causale “Alluvione 2024”.
Per donazioni dall'estero Bic Swift BCITITMM.
Le donazioni raccolte saranno messe a disposizione degli enti locali del territorio per supportare le persone che sono state colpite da frane ed allagamenti.
Rimozione di rifiuti e masserizie accumulate all'esterno di locali allagati:
Per richiesta svuotamento dall'acqua di cantine e garage e rimozione limo contattare:
Viabilità:
Via Matteotti è aperta al traffico
Adesioni dei volontari
Anche per mercoledì le persone interessate a dare una mano non si presentino direttamente in loco, ma possono dare la propria disponibilità indicando anche le eventuali attrezzature di cui sono in possesso:
Raccolta materiali per la gestione dell'emergenza:
Corrente elettrica:
Eventi calamitosi: il punto alle 10.30 di lunedì 21 ottobre
Aggiornamento sulla situazione a Trebbo di Reno
Da ieri mattina abbiamo chiesto l’intervento dell’Esercito che ha iniziato ad operare con una pompa per scaricare le acque della Ghisiliera nel Reno. Nel pomeriggio siamo riusciti ad aggiungere una squadra della protezione civile con un’altra pompa, ma in serata ha dovuto lasciare la posizione.
Nella notte con grande difficoltà siamo riusciti ad individuare un’altra squadra con pompa per incrementare l’attività sempre in essere dell’Esercito. Non è stato facile trovare qualcuno a causa della gravissima situazione dell’Ospedale di Bentivoglio, colpito da importanti allagamenti che hanno costretto a trasferire i degenti in altri reparti e ad intervenire con urgenza con pompe idrovore.
Dalle 6.00 sulla Ghisiliera è attiva anche una pompa da 26 mila litri al minuto e nella prossima ora ne aggiungeremo una terza.
Oggi arriveranno a Trebbo pompe più piccole idonee allo svuotamento di cantine e garage allagati dalla risalita delle acque reflue della Ghisiliera.
Scuole: martedì 21 ottobre tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresso l'IISS Keynes, saranno aperte.
Esondazione Navile a Castello: il punto alle 17.30 di domenica 20 ottobre
Il Navile ieri sera intorno alle 22.30 ha iniziato ad esondare in località Castello, dove l’acqua ha continuato a crescere fino quasi alle 5 di mattina. L’acqua ha raggiunto livelli molto superiori a quelli di maggio 2023, tanto che in via Albertina le unità specializzate dei Vigili del Fuoco arrivati da Ferrara e dell’Esercito presente con il Genio Ferrovieri, hanno potuto trarre al sicuro poche persone. Solo alle 6 di questa mattina, quando l’acqua ha iniziato ad abbassarsi, è stato possibile evacuare i residenti ancora presenti, che si erano messi in salvo salendo ai piani superiori delle palazzine.
Anche il canale di scarico delle acque reflue Ghisiliera a Trebbo di Reno viene monitorato, in quanto il passaggio della piena del Reno crea problemi di scarico delle acque: abbiamo registrato alcuni allagamenti in cantine e garage di Trebbo di Reno dovuti alla risalita delle acque pluviali dagli scarichi. Sul posto sono presenti i militari del Genio ferrovieri con pompe idrovore.
Nella notte il sindaco Vignoli ha firmato l’Ordinanza di evacuazione per i residenti colpiti dal maltempo, compresa via Ferrarese dove il Savena Abbandonato ha creato problemi.
L’accoglienza per 22 persone è stata predisposta negli alberghi, il centro pasti comunale è aperto per predisporre pasti caldi. Altre persone evacuate hanno preferito sistemarsi presso parenti e amici.
Da domenica mattina una colonna della Protezione Civile giunta dal Lazio sta lavorando con pompe idrovore per svuotare l’acqua da cortili e strade di Castello. Una pompa idrovora è giunta dal Piemonte e va ad aggiungersi alle pompe idrovore della Croce Italia e della Protezione civile delle diverse strutture dell'Unione Reno Galliera. In serata è in arrivo una colonna della Protezione Civile della Valle D'Aosta.
L'intervento di decine e decine di volontari, in gran parte ragazzi e ragazze, sta dando un apporto determinante per la pulizia dal fango delle strade e dei locali dopo l'intervento delle idrovore.
Scuole: lunedì 21 ottobre gli asili nido, le scuole d'infanzia, primarie e secondaria di primo grado Donini Pelagalli saranno APERTE. Sarà invece SOSPESA L'ATTIVITA' DIDATTICA ALL'IISS Keynes, con la finalità di contenere gli spostamenti sovracomunali nel territorio metropolitano.
Viabilità: sottopassi riaperti, via Saliceto dal Centergorss verso nord chiusa al traffico, via Matteotti ancora interrotta per consentire gli interventi di ripristino.
Esondazione Navile a Castello: il punto alle 10.30 di domenica 20 ottobre
Il Navile ieri sera intorno alle 22.30 ha iniziato ad esondare in località Castello, dove l’acqua ha continuato a crescere fino alle 5 di mattina. L’acqua ha raggiunto livelli molto superiori a quelli di maggio 2023, tanto che in via Albertina le unità specializzate dei Vigili del Fuoco arrivati da Ferrara e dell’Esercito presente con il Genio Ferrovieri, hanno potuto trarre poche persone. Solo alle 6 di questa mattina, quando l’acqua ha iniziato ad abbassarsi, è stato possibile evacuare i residenti ancora presenti, che si erano messi in salvo salendo ai piani superiori delle palazzine.
Anche il canale Ghisiliera a Trebbo viene monitorato, in quanto il passaggio della piena del Reno potrebbe creare problemi di scarico delle acque reflue.
Nella notte il sindaco Vignoli ha firmato l’Ordinanza di evacuazione per i residenti colpiti dal maltempo, compresa via Ferrarese dove il Savena Abbandonato ha creato problemi.
L’accoglienza per 22 persone è stata predisposta negli alberghi, il centro pasti comunale è aperto per predisporre pasti caldi. Altre persone evacuate hanno preferito sistemarsi presso parenti e amici.
Da domenica mattina una colonna della Protezione Civile giunta dal Lazio sta lavorando con pompe idrovore per svuotare l’acqua da cortili e strade di Castello. Una pompa idrovora è giunta dal Piemonte e va ad aggiungersi alle pompe idrovere della Croce Italia e della locale protezione civile.
Raccogliamo le adesioni dei volontari