Il Patto per la Lettura
Castel Maggiore ha rinnovato la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024/2026, un importante riconoscimento attribuito dal CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, che garantisce ai suoi abitanti l'accesso ai libri e alla cultura.
La conferma della qualifica di Città che Legge ha costituito l'occasione per rinnovare il Patto per la Lettura, strumento adottato dalla Città di Castel Maggiore e proposto a istituzioni pubbliche, soggetti privati e singoli cittadini, per sostenere la lettura come risorsa strategica e valore sociale.
Il Patto si fonda sulla premessa che lettura e conoscenza siano fattori indispensabili per la costruzione di una società libera, consapevole e attenta alle diversità, in grado di creare un vivere civile; conoscenza ed informazione sono i primi strumenti per l'esercizio dei diritti democratici e di un ruolo attivo nella società.
A Castel Maggiore, grazie alla collaborazione tra Biblioteche, Scuole, Associazioni, Librerie, Istituzioni, privati cittadini e l’Amministrazione stessa, sono stati realizzati in questi anni progetti per la promozione della lettura declinata in tutte le sue forme, diversificata per età e contenuti.
Per questo, invitiamo gli interessati a rinnovare l'adesione al patto per la Lettura della nostra città, utilizzando il modulo disponibile in calce e inviandolo alla mail biblioteca.cm@renogalliera.it