CNA Reno Galliera

C’è molta Castel Maggiore nel nuovo gruppo dirigente di CNA Reno Galliera!
Si è svolta il 26 marzo presso l’Istituto Keynes di Castel Maggiore l’Assemblea Elettiva CNA Area Reno Galliera. Al voto gli associati CNA che hanno la sede nei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Le imprese hanno eletto come loro Presidente Luca Dottini, della ditta Elettrogamma snc di Castel Maggiore, e insieme a lui nella Presidenza di CNA Area Reno Galliera sono stati eletti Alan Signani di Vis Yus srl di Castel Maggiore (vice presidente Vicario, settore produzione), Francesco D’Agostino della Decorart di Castello d’Argile (settore Costruzioni), Andrea Canelli della Canelli Enzo di Castel Maggiore (Settore Trasporti Fita).
La giornata è stata anche occasione di una riflessione articolata su vari temi: si è parlato di attrarre studenti e famiglie verso le piccole imprese, di sostenibilità in tutte le sue forme (etica, ambientale, governance), di Intelligenza Artificiale.
L'iniziativa era stata aperta dal Sindaco di Castel Maggiore Luca Vignoli che ha sottolineato la rilevanza dell'impresa e di CNA per il territorio, ma hanno partecipato tutti i sindaci dell’Unione Reno Galliera, a testimoniare l’attenzione delle istituzioni alla nostra realtà imprenditoriale.
Luca Dottini dal 1994 entra nell’azienda di famiglia Elettrogamma Snc che si occupa di impianti elettrici e speciali, quadri elettrici e Fotovoltaico. L’azienda ha compiuto 50 anni nel 2023. Dottini introduce il sistema qualità e un’attenzione particolare all’innovazione e alla formazione continua dei collaboratori. Sviluppa il settore della Quadristica elettrica, della Domotica civile e industriale e fotovoltaico, con sempre maggiore attenzione alle evoluzioni del mercato e della tecnologia.
Elettrogamma lavora con grossi player dell’industria bolognese come Bonfiglioli Riduttori, L3 Harris Calzoni, oltre a importanti gruppi del settore ristorazione come Burger King e Lowengrube.
Attualmente Elettrogamma sta realizzando gli impianti elettrici a servizio del I° stralcio del Teatro Comunale di Bologna.
Luca Dottini era stato Presidente di CNA Giovani Imprenditori Bologna.
Questi invece sono gli altri componenti della Presidenza CNA Reno Galliera che sono stati candidati per essere eletti nelle future assemblee di mestiere CNA dal 13 al 20 maggio 2025: Barbara Corazza della ditta Forbici Rosa Snc di Castel Maggiore (settore benessere e sanità), Federico Finotti della Finotti srl di Bentivoglio (settore Produzione), Tugnoli Vanni della ditta Tugnoli Vanni di San Giorgio di Piano (settore Trasporti Fita), Cristiano Cremonini di Castel Maggiore (settore servizi alla comunità).
Francesco Baldacci, Assessore alle Attività produttive, sottolinea che "le scelte fatte dall'Assemblea della CNA riconoscono non solo le capacità e la storia imprenditoriale degli eletti, ma confermano anche l'impegno di molti di loro nel collaborare attivamente nelle relazioni con le Istituzioni Locali: Dottini e Signani da tempo sono componenti della Consulta delle Attività Produttive di Castel Maggiore e proprio quest'anno ne sono stati nominati Vice Presidente e Segretario. Barbara Corazza è impegnata nel promuovere il commercio di vicinato quale componente del Comitato degli operatori economici di Castel Maggiore. Cristiano Cremonini, ha ormai una consolidata collaborazione con le istituzioni locali, in particolare quale Direttore Artisitico del Premio Alberghini".
All’Assemblea CNA Area Reno Galliera sono intervenuti Sindaci e Assessori dei Comuni dell’area: Luca Vignoli, Sindaco di Castel Maggiore, ha fatto gli onori di casa. Insieme a lui erano presenti Claudia Muzic, Sindaca di Argelato; Alice Vecchi, Sindaca di Bentivoglio; Stefano Zanni, Sindaco del Comune di Galliera e Presidente dell’Unione Reno Galliera; Luca Borsari, Sindaco di Pieve di Cento; Nara Berti, Assessora del Comune di San Pietro in Casale; Maria Rosa Passariello, Assessora del Comune di Castel d’Argile; Matteo Corbo, Assessore del Comune di San Giorgio di Piano; Francesco Baldacci, Assessore del Comune di Castel Maggiore.
Semplificazione burocratica e reperimento manodopera
Le priorità per le aziende dell’Area Reno Galliera
L’Assemblea è stata anche l’occasione per presentare un sondaggio svolto da CNA tra le imprese dell’area. Il 65%, quindi la maggioranza, indica nella semplificazione burocratica la priorità a cui CNA, Comuni e Unione Reno Galliera devono dedicarsi. Il 42% segnala la difficoltà a reperire manodopera come seconda priorità. Seguono la mobilità, i trasporti, le criticità legate al rischio idrogeologico, il sostegno alle imprese che vogliono investire sull’efficienza energetica e la sostenibilità.
Le imprese dell’area, a differenza della media nazionale, non sono così pessimiste rispetto all’immediato futuro: per i prossimi mesi il 59% delle imprese, prevede un fatturato stabile. Ma una impresa su tre lo vede in diminuzione. Invece per il semestre appena concluso un’azienda su due dichiara di avere avuto un fatturato stabile, una su tre invece in calo.
Assolutamente stabile l’occupazione, l’89% dice che non aumenterà né diminuirà, l’11% che diminuirà. Per il capitolo investimenti, un quarto delle imprese li ha in programma. La stragrande maggioranza (il 64%) invece non pensa di investire.
Agli associati di Reno Galliera è stato chiesto quali aspetti minacciano maggiormente le imprese del territorio. E’ l’eccessiva pressione fiscale il nemico numero uno, per il 64% delle risposte. Per il 53% è l’eccessiva burocrazia, per il 35% sono i costi elevati dell’energia, stessa percentuale per i costi elevati della materia prima.
A proposito di reperimento della manodopera, il 41% ha difficoltà a reperirla. In merito alle competenze ricercate dalle imprese, al 36% non interessa il livello di istruzione dell’aspirante dipendente bensì il suo impegno ad imparare.
Per quanto riguarda il passaggio generazionale dell’azienda da genitori a figli, il 47% ha già provveduto, il 24% non ne ha la necessità. Il 12% di aziende che non ha eredi sta cercando altre soluzioni fuori dalla famiglia.
Per un’imprenditrice è più difficile fare impresa rispetto ad un imprenditore? La maggioranza delle titolari di impresa di Reno Galliera (il 67%) dice che non ci sono differenze fra titolari uomini e titolari donne.
Rispetto ai dazi che gli Stati Uniti stanno imponendo, il 24% delle piccole e medie imprese dell’area è convinto che alla fine non avranno un grandissimo impatto, mentre un 23% è convinto che l’impatto sarà negativo e sono preoccupate.