Primavera al Museo della Civiltà Contadina - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Primavera al Museo della Civiltà Contadina

 
foto Villa Smeraldi

Primavera al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio

Al Museo della Civiltà Contadina fioriscono le iniziative primaverili!

 

Imperdibile sarà l’appuntamento di lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, che come da tradizione inaugurerà la stagione dell’Incanto Verde, la storica pista da ballo del parco di Villa Smeraldi, nata nel 1947. 

Un pomeriggio di approfondimenti e danze per celebrare la tradizione del ballo “alla Filuzzi” che ha da poco ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale) del Comune di Bologna, come sapere tradizionale tipico della città di Bologna e dell’area metropolitana.

 

La giornata sarà inoltre un’occasione per presentare il calendario di “Balli al Baladûr”, ciclo di incontri danzanti a cura dell’esperto di danze filuzziane Carlo Pelagalli e Mara Montanari, che farà risplendere la pista da ballo da aprile a giugno 2025.

All’interno del parco sarà possibile organizzare un pic nic sull’erba o consumare pranzo, merenda, aperitivo presso il punto ristoro gestito dalla Cooperativa Sociale Anima.

 

Per i più piccoli tornano poi gli appuntamenti del sabato mattina con lo Spazio Cinni "Siamo tutti semi", che quest’anno affronterà il tema della biodiversità tramite letture e laboratori, per creare insieme una vera e propria Biblioteca dei semi del Museo!

Tante sono le iniziative dell’atelier tessile del Museo “Trame Tinte d’Arte”: il Corso di Cesteria con il cestaio Paolo Mazzetti, il Corso di Tessitura con Nicoletta Di Gaetano e gli incontri del Salotto dell’Atelier.

 

Ulteriori informazioni sulla giornata di Pasquetta, il calendario di “Balli al Baladûr” e tutti gli altri appuntamenti sono disponibili sul sito web e sui canali social del Museo.

 

foto Villa Smeraldi

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)