Esercitazione Protezione Civile - Comune di Castel Maggiore

archivio notizie - Comune di Castel Maggiore

Esercitazione Protezione Civile

 

Simulazione di emergenza a Castel Maggiore

 

Domenica 12 ottobre 2025, la Croce Italia Comuni di Pianura organizzerà un’esercitazione di maxi emergenza sanitaria e di protezione civile nel territorio di Castel Maggiore, 

 

L’attività si svolgerà principalmente in via Muraglia (zona ZTL), dove verrà ricostruito lo scenario di un’emergenza complessa che coinvolgerà mezzi di soccorso, volontari e squadre di protezione civile. Saranno impiegate quattro ambulanze e quattro mezzi di protezione civile per testare la capacità di risposta e coordinamento in situazioni di crisi.

 

Durante l’esercitazione arriverà anche il pullman della cucina mobile di ANPAS Emilia-Romagna, che provvederà al pranzo per tutti i partecipanti.

L’intera simulazione si svolgerà in area privata, ad eccezione delle partenze delle ambulanze, che avverranno da via Berlinguer.

 

L’evento sarà condotto dalla Croce Italia Comuni di Pianura e vedrà la partecipazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Ozzano/San Lazzaro, della Pubblica Assistenza di Monterenzio e dei volontari della Protezione Civile di Castel Maggiore.

 

Per la cittadinanza sarà un’importante occasione per conoscere da vicino il lavoro dei volontari e comprendere il funzionamento del sistema di emergenza e protezione civile sul territorio.

 

 

Per informazioni:
Croce Italia Comuni di Pianura
presidente@croceitaliapianura.com
3339690979


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (33 valutazioni)