Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. SMARRIMENTO DI UN CANE
  2. RITROVAMENTO DI UN CANE VAGANTE
  3. RITROVAMENTO ANIMALE FERITO O CARCASSA
  4. PASSAGGIO PROPRIETA' DI UN CANE
  5. DECESSO DI UN CANE
  6. Colonie feline: richiesta di censimento - sterilizzazioni gatti
  7. Animali - Il passaporto per gli animali d'affezione (cani-gatti-furetti)
  8. ANAGRAFE CANINA: ISCRIZIONE E MODIFICHE ALLA REGISTRAZIONE

SMARRIMENTO DI UN CANE

Cos'è:

I proprietari degli animali d'affezione (cani- gatti - furetti), regolarmente registrati all'anagrafe canina, sono tenuti a comunicare al comune di residenza lo smarrimento del proprio animale.

Chi può richiederlo:

Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La comunicazione può essere fatta dal proprietario (o delegato) recandosi all'URP, previo appuntamento, oppure trasmettendo l'allegato modello all'indirizzo mail : comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Se si è in possesso delle credenziali spid è possibile inviare il modulo telematicamente tramite l'istanza online qui a fianco

Tempi:

In caso di sottrazione o smarrimento dell'animale iscritto i proprietari devono darne comunicazione all'anagrafe canina entro 3 giorni.

Entro lo stesso termine deve essere comunicato il ritrovamento.

Spese a carico dell'utente:

In caso di ritrovamento di un cane di cui non è stato denunciato lo smarrimento, verranno applicate le sanzioni di legge previste in caso di abbandono di animali ai sensi della L.R. 27/2000

Dove rivolgersi:

Sportelli URP

ORARIO INVERNALE: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì e giovedì: 8.30 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

ORARIO ESTIVO (15 GIUGNO - 15 SETTEMBRE): lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 12.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

Documenti da presentare:

Attestato di iscrizione all'anagrafe canina e documento di identità

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 27/2000

Note:

Gli animali rinvenuti nel territorio comunale sono trasferiti presso il canile "Il Giovanetto" con sede in S. Giovanni in Persiceto loc. Tivoli Via Garzolè 1 Tel. 051 827697 I proprietari potranno rientrare in possesso dei propri animali eventualmente ospitati dal canile a seguito del pagamento delle spese di recupero e custodia

Link Utili

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO DELEGA PROPRIETARIO CANE
DICHIARAZIONE DI SMARRIMENTO CANE

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

RITROVAMENTO DI UN CANE VAGANTE

Cos'è:

Coloro che rinvengono un cane smarrito nel territorio comunale devono darne informazione al Comune che provvederà al recupero ed alla custodia dell'animale fino alla consegna al legittimo proprietario

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

Immediato

Dove rivolgersi:

URP del Comune ORARIO: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì e giovedì: 8.30 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45 ORARIO ESTIVO (15 GIUGNO - 15 SETTEMBRE): lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 12.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

Come si raggiunge:

La comunicazione può essere fatta : - contattando il servizio di polizia municipale al numero verde 800.800.606 - contattando l Servizio Segreteria generale al numero 0516386860 - recandosi presso gli sportelli URP

Documenti da presentare:

nessuno

Note:

I cani rinvenuti nel territorio comunale sono trasferiti presso il canile "Il Giovanetto" con sede in S. Giovanni in Persiceto loc. Tivoli Via Garzolè 1 Tel. 051 827697 I proprietari potranno rientrare in possesso dei propri animali eventualmente ospitati dal canile dal canile a seguito del pagamento delle spese di recupero e custodia

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

RITROVAMENTO ANIMALE FERITO O CARCASSA

Note interne:
L'operatore che riceve la comunicazione invia richiesta scritta di intervento al canile il Giovanetto ed alla Segreteria Generale
Cos'è:

Coloro che a seguito di incidente stradale causano il ferimento o la morte di un animale sono tenuti, a proprie spese, a provvedere alla cura ed all'eventuale recupero della carcassa. Coloro che rinvengono un animale d'affezione ferito o deceduto a causa di incidente stradale nel territorio comunale devono darne informazione alla Polizia Municipale o al Comune che provvederà alla cura dell'animale o al recupero della carcassa

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

Immediato

Dove rivolgersi:

URP del Comune ORARIO: lunedì, mercoledì giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 13.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.15 

Come si raggiunge:

La comunicazione può essere fatta : - contattando il servizio di Polizia Municipale al numero verde 800.800.606 - contattando l Servizio Segreteria generale al numero 051 6386861 - contattando il servizio URP del Comune.

Documenti da presentare:

nessuno

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

PASSAGGIO PROPRIETA' DI UN CANE

Cos'è:

I proprietari degli animali d'affezione (cani- gatti - furetti) regolarmente registrati nell'anagrafe canina, sono obbligati a segnalare presso l'anagrafe canina comunale la cessione dei propri animali.

Il procedimento serve ad identificare e registrare in maniera precisa gli animali.

Chi può richiederlo:

Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.

Il proprietario può essere sostituito anche da un soggetto munito di procura che agise per suo nome e conto a tutti gli effetti.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Il proprietario cedente (o delegato) deve recarsi all'URP, previo appuntamento, munito della dichiarazione di passaggio di proprietà sottoscritta anche dall'acquirente, per la variazione del nominativo del proprietario.

Se si è in possesso delle credenziali spid è possibile inviare modulo del passaggio di proprietà e documenti allegati telematicamente tramite l'istanza online qui a fianco

Tempi:

In caso di cessione, dell'animale iscritto, i proprietari devono darne comunicazione all'anagrafe canina entro 15 giorni

Documentazione rilasciata:
Cessione dell'Animale (cane-gatto-furetto)
Spese a carico dell'utente:

L'inottemperanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

La  L. R. n. . 27/ 2000 prevede le seguenti sanzioni amministrative: 
mancata denuncia di  cessione del cane entro 15 giorni dall’evento: da euro 57,65 a euro 154,44;

Dove rivolgersi:

Sportelli URP

ORARIO INVERNALE: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì e giovedì: 8.30 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

ORARIO ESTIVO (15 GIUGNO - 15 SETTEMBRE): lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 12.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

Documenti da presentare:

Dichiarazione di passaggio di proprietà, documenti identificativi e codice fiscale del proprietario cedente e proprietario acquirente, allegare certificazione sanitaria dell'animale.

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 27/2000

Link Utili

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO PASSAGGIO PROPRIETA' CANE
MODULO DELEGA PROPRIETARIO CANE
MODULO PASSAGGIO PROPRIETA' - PROCURATORE

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

DECESSO DI UN CANE

Cos'è:

I proprietari degli animali d'affezione (cani- gatti - furetti) regolarmente registrati nell'anagrafe canina, sono tenuti a comunicare all'anagrafe degli animali d'affezione presso gli sportelli URP del Comune,  la morte del proprio cane gatto o furetto.

Chi può richiederlo:

Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La comunicazione può essere fatta dal proprietario (o delegato) recandosi all'URP, previo appuntamento, oppure trasmettendo l'allegato modello o la dichiarazione rilasciata dal veterinario all'indirizzo mail : comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Se si è in possesso delle credenziali spid è possibile inviare il modulo telematicamente tramite l'istanza online qui a fianco.

Tempi:

In caso di decesso, dell'animale  iscritto, i proprietari devono  darne comunicazione all'anagrafe canina entro 15 giorni dall'evento.

Documentazione rilasciata:
Attestazione della dichiarazione di morte
Spese a carico dell'utente:

L'inottemperanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

La  L. R. n. . 27/ 2000 prevede le seguenti sanzioni amministrative: 
mancata denuncia di decesso del cane entro 15 giorni dall’evento: da euro 57,65 a euro 154,44;

Dove rivolgersi:

Sportelli URP

ORARIO INVERNALE: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì e giovedì: 8.30 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

ORARIO ESTIVO (15 GIUGNO - 15 SETTEMBRE): lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 12.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45

Documenti da presentare:

Attestazione di decesso e Attestazione di iscrizione all'anagrafe

Riferimenti legislativi (Normativa):

L.R. 27/2000

Link Utili

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO DELEGA PROPRIETARIO CANE
COMUNICAZIONE DECESSO CANE

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Colonie feline: richiesta di censimento - sterilizzazioni gatti

A chi è destinato:

Le associazioni ambientalistiche o singoli volontari, che si prendono cura dei gatti liberi, possono far censire la colonia felina compilando il modulo allegato e consegnandolo all'ufficio URP del Comune di Castel Maggiore

Le cosiddette “colonie feline” sono gruppi di gatti che rimangono stanziati in un territorio, del quale tentano di sfruttare alla meglio le risorse a dispetto della proverbiale capacità di adattarsi.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Documentazione rilasciata:
Autorizzazione alla colonia felina e sterilizzazione gatti
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

- URP Comune di Castel Maggiore - Piazza Pace - Castel Maggiore 

- ORARI: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - Martedì dalle ore 13.00 alle ore 19.00 - Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.15

- Il ricevimento del pubblico avviene previo appuntamento telefonico

- Tel. 051 6386718 - 051 6386874

 

Come si raggiunge:

L'Ufficio del Comune, attraverso una collaborazione con il Servizio Veterinario dell'AUSL Città di Bologna, ha istituito un servizio gratuito per la sterilizzazione dei gatti liberi che appartengono a colonie regolarmente censite. Il servizio è finalizzato al controllo della popolazione dei gatti liberi che vivono nel territorio del Comune di Castel Maggiore

Riferimenti legislativi (Normativa):

I gatti liberi sul territorio sono protetti ai sensi della L n.281/91 ed ai sensi della L.R. dell'Emilia Romagna n.27/00; è fatto divieto a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

A Denuncia Colonia Felina

Documenti allegati
MODULO CENSIMENTO COLONIE FELINE
MODULO DENUNCIA COLONIA FELINA
Moduli Collegati al Procedimento
Colonie feline: richiesta di censimento - sterilizzazioni gatti

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:
Tel. 051 - 63 86 861

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ufficio Gare e Contratti
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Dirigente di riferimento:
Zanella Roberto
Telefono:
051/63.86.701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Ufficio Gare e Contratti - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Da Lunedì al Venerdì : 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Animali - Il passaporto per gli animali d'affezione (cani-gatti-furetti)

Cos'è:

Indicazioni per il rilascio del passaporto per gli animali da compagnia (cani, gatti e furetti) .
Il proprietario dell'animale per ottenere il rilascio del passaporto deve:
- effettuare (la prenotazione presso un qualsiasi sportello CUP o al numero verde 800884888 che
fisserà il giorno, l'ora e il luogo del rilascio del passaporto);
NOTA BENE: la prenotazione deve essere a nome del proprietario dell'animale;
- effettuare il pagamento (15 euro) prima di recarsi presso il luogo di rilascio del passaporto. Il pagamento
potrà essere fatto solo presso uno sportello CUP;
- ritirare il Modulo Richiesta Passaporto PET che verrà consegnato dall'operatore del CUP;
una volta effettuata la prenotazione il proprietario dell'animale dovrà presentarsi nell'ora e nel luogo indicato
nella prenotazione con:
- l'animale (cane, gatto o furetto) per la verifica del microchip e dei dati anagrafici ; i cani dovranno essere
presentati al guinzaglio e con una museruola al seguito, i gatti e i furetti in idonei trasportini;
- il Modulo Richiesta Passaporto PET debitamente compilato (esclusa la parte riservata al Servizio
Veterinario).
per ulteriori informazioni https://www.ausl.bologna.it/iap_dati/view_prest?id=52616

Chi può richiederlo:

Tutti i proprietari degli animali da compagnia (cani - gatti e furetti) 

A chi è destinato:

Il passaporto degli animali da compagnia (cani -gatti - furetti) è necessario al proprietario che si voglia recare all'estero con il proprio animale.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Tramite richiesta al CUP ( Centro Unico di Prenotazione)

Documentazione rilasciata:
passaporto PET
Dove rivolgersi:

SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA AREA PIANURA Distretto Pianura Est/SAN GIORGIO DI PIANO Via Fariselli, 4 40016 - SAN GIORGIO DI PIANO

Come si raggiunge:

Il "pet passport" è il passaporto europeo per animali da compagnia (cani, gatti e furetti) che viaggiano con il proprietario (o persona incaricata) negli Stati dell'Unione europea o extra-UE. E’ obbligatorio dal 1 ottobre 2004. Contiene una sezione anagrafica e una parte sanitaria con i dati della vaccinazione antirabbica, eventuali esami clinici e trattamenti terapeutici. Per il rilascio del passaporto l’animale deve essere registrato all’anagrafe degli animali da affezione e viene identificato tramite il microchip o il tatuaggio (solo se applicato prima del 3 luglio 2011 e se perfettamente leggibile).

Link Utili

https://www.ausl.bologna.it/iap_dati/view_prest?id=52616

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

ANAGRAFE CANINA: ISCRIZIONE E MODIFICHE ALLA REGISTRAZIONE

Cos'è:

Si tratta della registrazione, al registro dell'Anagrafe canina Regionale degli animali d'affezione (Cani, gatti e furetti), entro 30 gg dall'entrata in possesso dell'animale o dalla sua nascita, nel proprio comune di residenza.

  • Per i Cani è sempre obbligatoria. E' necessaria l'iscrizione anche per i cani di razza inseriti nel registro ENCI.
  • Per i Gatti è obbligatoria per gli animali commercializzati, appartenenti a colonie feline dopo sterilizzazione a nome del comune competente per territorio e per rilascio passaporto europeo. E' volontaria per i gatti di proprietà.
  • Per i Furetti è obbligatoria per il rilascio del passaporto.

L'animale segue sempre la residenza del Proprietario, pertanto in caso di cambio di residenza all'interno dello stesso comune o in altro comune, si deve provvedere a darne comunicazione.

La comunicazione dell'animale registrato all'anagrafe canina è obbligatoria anche in caso di cessione, decesso, smarrimento e ritrovamento. Per informazioni riguardanti procedimento e modulistica si rimanda alle sezioni dedicate.

Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina di residenza, il proprietario che acquisisce, non è necessario che esibisca nè il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, nè il documento di identità del cedente.

Chi può richiederlo:

Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.

 

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

ISCRIZIONE TRAMITE MEDICO VETERINARIO UFFICIALE O ACCREDITATO. 

Il proprietario dell’animale può recarsi direttamente presso uno dei Medici Veterinari UFFICIALI o "ACCREDITATI" che procederanno direttamente all'applicazione del microchip ed all'iscrizione del cane in anagrafe.

l veterinario  consegneranno tutta la documentazione  al proprietario senza necessità che questo si rechi in Comune.

ISCRIZIONE TRAMITE IL COMUNE

Il  nuovo proprietario (o delegato), munito dei propri documenti, deve recarsi all'URP (previo appuntamento), dove verrà fatta l'iscrizione e rilasciato il certificato di iscrizione.

Se l'animale non ha il microchip (quindi in caso di cuccioli di cane sotto i 30 gg, e gatti e furetti non ancora registrati), occorre acquistarlo presso l'URP  al costo  di € 3,50. Nei successivi 30 giorni il proprietario dovrà fare inserire nell'animale il microchip da un veterinario ed entro 7 giorni, dall'inserimento, dovrà essere consegnata all'URP la certificazione del veterinario che attesta l'avvenuto inserimento del microchip. L'iscrizione deve avvenire nel Comune di residenza, a meno che il proprietario non risulti residente all'estero.

In caso di passaggio di proprietà di animale già provvisto di microchip, è necessario fornire ulteriore documentazione per l'iscrizione:

  • attestazione dell'applicazione del microchip
  • dichiarazione di passaggio di proprietà firmata anche dal proprietario cedente
  • copia del documento di identita', codice fiscale e recapito telefonico del proprietario cedente

L'inottemperanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.

La  L. R. n. . 27/ 2000 prevede le seguenti sanzioni amministrative: 
a) mancata iscrizione entro un mese dalla  nascita o entro 30 giorni dal possesso: da euro 77,50 a euro 232,41; 
c) mancata restituzione dell’attestazione veterinaria di avvenuto inserimento del microchip entro 30 + 7 giorni: da euro 57,65 a euro 154,44

Tempi:

I proprietari degli animali d'affezione (Cani, gatti e furetti), devono iscriverli all'anagrafe canina, entro 30 gg dall'entrata in possesso dell'animale o dalla sua nascita, nel proprio comune di residenza.

In caso di cambio di residenza, dell'animale iscritto, i proprietari devono darne comunicazione all'anagrafe canina entro 15 giorni. 

Gli allevatori sono obbligati ad avere un registro di carico e scarico degli animali. In caso di  cessioni o vendite di animali devono darne comunicazione,  ai Comuni di residenza degli acquirenti,  entro 7 giorni dall'avvenuta cessione.

Documentazione rilasciata:
Certificato di iscrizione
Spese a carico dell'utente:

L'iscrizione all'Anagrafe Canina è gratuita. Il  microchip può essere acquistato presso gli uffici URP del Comune al costo di euro 3,10.

Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.
 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

- Bancomat presso URP

- Contanti

- PAGO PA 

Dove rivolgersi:

Sportelli URP

Per gli orari di apertura pubblico e ricevimento telefonico si rimanda alla sezione dedicata per lo sportello.

Documenti da presentare:

- Dichiarazione di passaggio di proprietà

- Documenti del proprietario nuovo e cedente

- Certificazione applicazione del microchip.

- Devono inoltre essere dichiarati ii dati descrittivi del cane (nome, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo - se corto, medio o lungo -) che vengono riportati sul Registro di Iscrizione all'Anagrafe animali d'affezione insieme al codice di riconoscimento.

Riferimenti legislativi (Normativa):

LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27 "NUOVE NORME PER LA TUTELA ED IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE CANINA E FELINA"

Art. 727 del Codice Penale (sanzioni per abbandono di animali)

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLE RINUNCE DI PROPRIETA' DEGLI ANIMALI REGISTRATI ALL'ANAGRAFE E LA RICONSEGNA AI PROPRIETARI DEI CANI RITROVATI approvato con D.C. n. 37 del 28/07/2015

Link Utili

Prenota un appuntamento 

Effettua il pagamento con PAGOPA

Documenti allegati
LEGGE REGIONALE 07 aprile 2000, n. 27
Art. 727 del Codice Penale
REGOLAMENTO COMUNALE
Carpetta anagrafe canina 2023
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO DELEGA PROPRIETARIO CANE
MODULO ISCRIZIONE ANIMALE D'AFFEZIONE

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
0516386874 - 051 6386718
Fax:
0514686038
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Via Matteotti 10 - ingresso da lato Piazza Pace
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15