Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
  2. ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Cos'è:

Chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da questo ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. L'accesso civico generalizzato ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La domanda di accesso civico generalizzato può essere redatta in due modi: 

- utilizzando l'apposita modulistica presentata in forma scritta o via PEC. Essa viene poi assegnata dall'Unità Operativa Protocollo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti oggetto della richiesta

- compilando il modulo online 

L'Accesso Civico Generalizzato non è necessariamente motivato, ma identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

La richiesta se compilata con modulistica cartacea può essere presentata all'Urp o spedita al Comune mediante pec, fax o email.  

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del D. Lgs 33/2013 Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato. Contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può presentare ricorso al Difensore civico regionale. A norma di legge, contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può sempre proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale

Documenti allegati
TARIFFE PRIMO SETTORE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO PDF
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO WORD

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

Cos'è:

L'accesso agli atti consente di prendere visione oppure ottenere copia di documenti in possesso del Comune. Il procedimento viene posto in carico al settore che ha gestito la pratica cui fa riferimento la richiesta, che sarà responsabile dell'assunzione del provvedimento finale

A chi è destinato:

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

In carta semplice su moduli predisposti dal Comune o mediante compilazione della domanda online. La domanda di accesso agli atti amministrativi è obbligatoriamente motivata, pena l’inammissibilità, e deve identificare i documenti richiesti

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

In caso di compilazione del modulo cartaceo questo può essere presentato all'Urp o spedito al Comune mediante pec, fax o email con in allegato fotocopia del documento d'identità del richiedente. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 22 della Legge 241/90 e art. 10 del D.Lgs. 267/2000. Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Note:

Il diritto di accesso può essere limitato o differito ovvero rifiutato dal Responsabile del Settore competente, mediante provvedimento motivato, da comunicarsi in forma scritta all'interessato, ove sia necessario assicurare la tutela degli interessi di cui all'articolo 24 della L. 241/90, ovvero per la salvaguardia di specifiche esigenze di riservatezza o quando la conoscenza di essi possa impedire od ostacolare l’azione amministrativa del Comune

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale , ovvero chiedere al difensore civico regionale, che sia riesaminato il diniego.

Documenti allegati
TABELLA TARIFFE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO WORD
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO PDF

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente