Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Obblighi di Trasparenza ai sensi dell'Art.14 del D.lgs. 33/2013 - Documentazione dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici
  2. ACCESSO CIVICO SEMPLICE
  3. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
  4. ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

Obblighi di Trasparenza ai sensi dell'Art.14 del D.lgs. 33/2013 - Documentazione dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici

Cos'è:

Il decreto legislativo n. 33/2013 di “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, modificato dal decreto legislativo n. 97/2016 (ed interpretato dall’ANAC con la deliberazione n. 241 del 08/03/2017), impone ai Comuni di oltre 15.000 abitanti, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale, oltre agli elementi identificativi dell’incarico ed i curricula, la situazione reddituale e patrimoniale dei “titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale, regionale e locale”. L’articolo 14 del decreto n. 33/2013 si applica al Sindaco, ai componenti della giunta e dell’organo consigliare e prevede la pubblicazione delle seguenti informazioni: 1. l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo; 2. il curriculum; 3. i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; 4. gli importi delle spese per viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici; 5. i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti; 6. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti; 7. le dichiarazioni concernenti la propria situazione reddituale e patrimoniale ai sensi degli articoli 2, 3 e 4 della legge n. 441/1982; 8. la dichiarazione concernente le spese sostenute per la propaganda elettorale, ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte.

A chi è destinato:

Al Sindaco, ai componenti della Giunta e del Consiglio.

Tempi:

Entro un mese dalla scadenza del termine utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche, gli amministratori debbono depositare:

 

- un'attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenuta nell’anno precedente, concernente:

       i diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri

      le quote di partecipazione a società

      l'esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società

 

   - copia della dichiarazione dei redditi 

 

Gli adempimenti indicati concernono anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi del coniuge non separato, nonché dei figli e dei parenti entro il secondo grado di parentela, se gli stessi vi consentono  (Art.3 della legge 5 luglio 1982,n.441)

Dove rivolgersi:

Alla Segreteria e alla Presidenza del Consiglio

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art.14 del D.lgs. 33/2013Art.3 della legge 5 luglio 1982,n.441

Documenti allegati
Circolare trasparenza Amministratori 2019
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo A - dati patrimoniali per i titolari di incarichi politici - obblighi di trasparenza ai sensi dell'Art.14 del D.lgs 33/2013
Modulo B
Modulo C
Modulo D
Modulo E

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051.63.86.861/783/701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051.63.86.861/783/701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Cos'è:

Chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, ha il diritto di chiedere documenti, informazioni e dati che questo ente deve pubblicare in “Amministrazione trasparente” qualora sia stata omessa la pubblicazione.Il procedimento viene posto in carico al settore che ha gestito la pratica cui fa riferimento la richiesta

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Tempi:

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
 In caso di accoglimento, il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sovrintende alla pubblicazione in “Amministrazione trasparente” delle informazioni e dei documenti omessi e comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

La domanda di accesso civico generalizzato può essere redatta in due modi: 

- utilizzando l'apposita modulistica presentata in forma scritta o via PEC è rivolta al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza La richiesta può essere inoltre presentata all'Urp o spedita al Comune mediante pec, fax o posta elettronica

- compilando il modulo online 

 

 

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del D. Lgs 33/2013 Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Documenti allegati
TABELLA TARIFFE PRIMO SETTORE
Moduli Collegati al Procedimento
Modulo accesso civico semplice formato PDF
MODULO ACCESSO CIVICO SEMPLICE FORMATO WORD

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Cos'è:

Chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da questo ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. L'accesso civico generalizzato ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La domanda di accesso civico generalizzato può essere redatta in due modi: 

- utilizzando l'apposita modulistica presentata in forma scritta o via PEC. Essa viene poi assegnata dall'Unità Operativa Protocollo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti oggetto della richiesta

- compilando il modulo online 

L'Accesso Civico Generalizzato non è necessariamente motivato, ma identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

La richiesta se compilata con modulistica cartacea può essere presentata all'Urp o spedita al Comune mediante pec, fax o email.  

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del D. Lgs 33/2013 Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato. Contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può presentare ricorso al Difensore civico regionale. A norma di legge, contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può sempre proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale

Documenti allegati
TARIFFE PRIMO SETTORE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO PDF
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO WORD

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

Cos'è:

L'accesso agli atti consente di prendere visione oppure ottenere copia di documenti in possesso del Comune. Il procedimento viene posto in carico al settore che ha gestito la pratica cui fa riferimento la richiesta, che sarà responsabile dell'assunzione del provvedimento finale

A chi è destinato:

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

In carta semplice su moduli predisposti dal Comune o mediante compilazione della domanda online. La domanda di accesso agli atti amministrativi è obbligatoriamente motivata, pena l’inammissibilità, e deve identificare i documenti richiesti

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

In caso di compilazione del modulo cartaceo questo può essere presentato all'Urp o spedito al Comune mediante pec, fax o email con in allegato fotocopia del documento d'identità del richiedente. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 22 della Legge 241/90 e art. 10 del D.Lgs. 267/2000. Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Note:

Il diritto di accesso può essere limitato o differito ovvero rifiutato dal Responsabile del Settore competente, mediante provvedimento motivato, da comunicarsi in forma scritta all'interessato, ove sia necessario assicurare la tutela degli interessi di cui all'articolo 24 della L. 241/90, ovvero per la salvaguardia di specifiche esigenze di riservatezza o quando la conoscenza di essi possa impedire od ostacolare l’azione amministrativa del Comune

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale , ovvero chiedere al difensore civico regionale, che sia riesaminato il diniego.

Documenti allegati
TABELLA TARIFFE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO WORD
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO PDF

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente