Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Igiene urbana - Servizio Disinfestazione Zanzara Tigre
  2. Concessione di occupazione di suolo pubblico per spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali – regime speciale emergenza COVID 19
  3. Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
  4. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
  5. ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

Igiene urbana - Servizio Disinfestazione Zanzara Tigre

Note interne:
DA COMPLETARE
Come si raggiunge:

ZANZARA 2013

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Concessione di occupazione di suolo pubblico per spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali – regime speciale emergenza COVID 19

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche per le attività sportive, socio/ricreative e culturali in regime speciale a seguito dell'emergenza COVID 19

Chi può richiederlo:

Enti, federazioni, società, associazioni di promozione sportiva o di promozione sociale, ricreativa o culturale che hanno sede o svolgono attività in immobili siti nel territorio del Comune di Castel Maggiore, per lo svolgimento di attività con i propri iscritti.

A chi è destinato:

Enti, federazioni, società, associazioni di promozione sportiva o di promozione sociale, ricreativa o culturale che hanno sede o svolgono attività in immobili siti nel territorio del Comune di Castel Maggiore, per lo svolgimento di attività con i propri iscritti.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'occupazione. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 15 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
Validità documentazione rilasciata:
Temporanea fino al 31 dicembre 2021
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti).

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto sia ritirato da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 38/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Modello Occupazione Temporanea
Delibera n. 38/2020
Delibera di Consiglio Comunale n. 84/2020

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Lucia Campana
Dirigente di riferimento:
Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche e contestuale comunicazione di opere temporanee in regime speciale a seguito dell'emergenza COVID 19.

Chi può richiederlo:

I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.

A chi è destinato:

I pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande con consumo sul posto e le attività di commercio al dettaglio classificate dal RUE vigente in categoria UC3 o assimilate: Attività commerciali al dettaglio – Esercizi di vicinato: Attività commerciali al dettaglio, alimentari e non, svolte in esercizi singoli aventi una superficie di vendita (SV) non superiore a 250 mq ciascuno.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'occupazione. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 15 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico - regime speciale emergenza COVID 19
Validità documentazione rilasciata:
Temporanea fino al 31 dicembre 2021
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti).

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto sia ritirato da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020;

- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Modello Cosap - regime speciale emergenza COVID 19
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25/2020
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 26/2020 - Allegato
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 84/2020

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Lucia Campana
Dirigente di riferimento:
Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Cos'è:

Chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti da questo ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti. L'accesso civico generalizzato ha lo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La domanda di accesso civico generalizzato può essere redatta in due modi: 

- utilizzando l'apposita modulistica presentata in forma scritta o via PEC. Essa viene poi assegnata dall'Unità Operativa Protocollo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti oggetto della richiesta

- compilando il modulo online 

L'Accesso Civico Generalizzato non è necessariamente motivato, ma identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti.

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

La richiesta se compilata con modulistica cartacea può essere presentata all'Urp o spedita al Comune mediante pec, fax o email.  

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 5 del D. Lgs 33/2013 Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato. Contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può presentare ricorso al Difensore civico regionale. A norma di legge, contro la decisione dell’ufficio o, in caso di richiesta di riesame, contro la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può sempre proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale

Documenti allegati
TARIFFE PRIMO SETTORE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO PDF
MODULO ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO FORMATO WORD

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (escluso pratiche SUE Commercio))

Cos'è:

L'accesso agli atti consente di prendere visione oppure ottenere copia di documenti in possesso del Comune. Il procedimento viene posto in carico al settore che ha gestito la pratica cui fa riferimento la richiesta, che sarà responsabile dell'assunzione del provvedimento finale

A chi è destinato:

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

In carta semplice su moduli predisposti dal Comune o mediante compilazione della domanda online. La domanda di accesso agli atti amministrativi è obbligatoriamente motivata, pena l’inammissibilità, e deve identificare i documenti richiesti

Spese a carico dell'utente:

Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali. Per le tariffe si veda la tabella allegata

Dove rivolgersi:

In caso di compilazione del modulo cartaceo questo può essere presentato all'Urp o spedito al Comune mediante pec, fax o email con in allegato fotocopia del documento d'identità del richiedente. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 22 della Legge 241/90 e art. 10 del D.Lgs. 267/2000. Regolamento dell'accesso civico e dell'accesso agli atti

Note:

Il diritto di accesso può essere limitato o differito ovvero rifiutato dal Responsabile del Settore competente, mediante provvedimento motivato, da comunicarsi in forma scritta all'interessato, ove sia necessario assicurare la tutela degli interessi di cui all'articolo 24 della L. 241/90, ovvero per la salvaguardia di specifiche esigenze di riservatezza o quando la conoscenza di essi possa impedire od ostacolare l’azione amministrativa del Comune

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale , ovvero chiedere al difensore civico regionale, che sia riesaminato il diniego.

Documenti allegati
TABELLA TARIFFE
Moduli Collegati al Procedimento
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO WORD
MODULO ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI (ESCLUSO SUE) FORMATO PDF

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Settore competente
Responsabile dell'ufficio:
Responsabile settore competente