Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Concessione di occupazione di suolo pubblico
  2. Autorizzazione al Subappalto

Concessione di occupazione di suolo pubblico

Cos'è:

Si tratta di una Concessione per l'occupazione di aree pubbliche

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini, le associazioni e le ditte interessate ad ottenere la concessione

A chi è destinato:

A tutti i cittadini, alle associazioni e alle ditte che chiedono di utilizzare ad uso esclusivo, per un determinato periodo, aree di proprietà comunale (strade, piazze e vie...). Sono esclusi da questo procedimento, ed è sufficiente una comunicazione, i lavori di manutenzione, effettuati entro le 24 ore, che non comportano intralcio alla viabilità. Rientrano nei seguenti casi: piccoli lavori di manutenzione, compresi quelli per allacciamenti di rete, traslochi e mantenimento del verde.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 15 giorni prima per le richieste di concessione temporanea e almeno 30 giorni prima per quelle permanenti. I tempi di risposta dell'ufficio sono i seguenti: 30 giorni che decorrono dalla data di presentazione della domanda, ovvero dalla data in cui viene integrata, e comunque entro la data di inizio dell'occupazione.

Documentazione rilasciata:
Concessione di occupazione di suolo pubblico
Validità documentazione rilasciata:
Variabile, temporanea o permanente
Spese a carico dell'utente:

- 2 Marche da bollo da 16,00 Euro (una per la richiesta e una per l'atto, esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Diritti di segreteria di 51,65 Euro (esclusi esenti, ad esempio ONLUS);

- Canone di Concessione come da tariffe allegate.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

da corrispondere con una delle seguenti modalità:

• Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027;

• mediante il portale PagoPA, raggiungibile dal seguente link: https://castelmaggiore.comune.plugandpay.it/ Pagamento spontaneo

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza:

• direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico;

• per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Il cittadino presenta una richiesta che viene trasmessa o all'URP o tramite posta certificata del Comune e, pervenuta all'ufficio, si procede con l'istruttoria che prevede il parere del tecnico comunale competente e l'acquisizione del parere della Polizia Municipale, previa richiesta da parte dell'ufficio. Si procede infine alla protocollazione e alla comunicazione di ritiro dell'atto conclusivo. In alcuni casi è necessario procedere con un ulteriore endo procedimento che prevede l'adozione di un'ordinanza per la modifica della viabilità, sempre previa acquisizione del parere della Polizia Municipale da ottenere come sopra descritto. La concessione può essere permanente o temporanea.

Documenti da presentare:

- Modulo di richiesta debitamente compilato;

- Copia del documento di identità del richiedente se inviato per posta elettronica;

- Eventuale documentazione integrativa al fine di individuare l'area e il tipo di intervento;

- Eventuale delega nel caso in cui l'atto si da ritirare da persona diversa dall'intestatario con documento di identità del richiedente.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria approvato con Deliberazione Consiliare n. 6 del 27/01/2021 e Art. 63 del D. Lgs. 446/1997.

Link Utili

https://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=558

Documenti allegati
Tariffe COSAP ai sensi della D.G.C. n. 159 del 2014
Modello comunicazione COSAP
Modello COSAP permanente
Modello COSAP temporanea solo lavori
Modello COSAP temporanea

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Lucia Campana
Dirigente di riferimento:
Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

Autorizzazione al Subappalto

Cos'è:

E' un contratto con cui un appaltatore affida ad un terzo soggetto, nei limiti previsti dal D. Lgs. 50/2016, una parte dei lavori da eseguire in un appalto.

Chi può richiederlo:

L'appaltatore

A chi è destinato:

Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, "...Costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell'importo del contratto da affidare..." In alternativa si tratta di sub contratto o sub affidamento

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima.

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione al subappalto
Spese a carico dell'utente:

1 Marca da bollo da 16,00 Euro

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Documenti da presentare:

La modulistica reperibile sotto

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 105 del D. Lgs. 50/2016

Documenti allegati
Istanza di autorizzazione al subappalto
Comunicazione sub affidamento
Dichiarazione art. 80
Tracciabilità dei flussi finanziari
Modello composizione societaria

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Lucia Campana
Dirigente di riferimento:
Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento