- Chi può richiederlo:
Il contribuente che ritiene non corretto l'Avviso di Accertamento ricevuto, fermo restanto la possibilità di chiedere tutti i chiarimenti del caso al Servizio Tributi, può presentare ricorso davanti alla Commissione Tributaria Provinciale. Per le cause relative a tributi di importo inferiore a 2.582,00 Euro, non è necessario il patrocinio di un difensore abilitato.
- Modalità di Attivazione:
- A Domanda
- Come si richiede :
Contro gli Avvisi di Accertamento è ammesso ricorso ai sensi del D.Lgs. 31 Dicembre 1992, n. 546, alla COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BOLOGNA, in carta da bollo, nel termine di giorni 60 dalla sua notificazione. Il ricorso deve essere notificato al CITTÀ DI CASTEL MAGGIORE in uno dei seguenti modi: a) Mediante consegna diretta al Protocollo della CITTÀ DI CASTEL MAGGIORE negli orari d'ufficio, che ne rilascerà ricevuta sulla copia; b) Tramite il servizio postale, mediante spedizione in plico senza busta, raccomandato, con avviso di ricevimento; c) Tramite ufficiale per giudiziario, ai sensi degli artt. 137 e seguenti del codice di procedura civile. Per la costituzione in giudizio (art.22), il ricorrente, entro 30 giorni dalla proposizione del ricorso, a pena di inammissibilità, deve depositare nella segreteria della COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BOLOGNA – VIA ANDREA DA FORMIGINE, 3 - l'originale del ricorso notificato, ovvero copia dello stesso, spedito o consegnato, secondo la procedura sopra adottata.
- Tempi:
Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla notifica dell'Avviso di Accertamento al comune. Questo termine deve tener conto della sospensione estiva di chiusura del tribunale che ogni anno va dal 01/08 al 15/09. Entro 30 giorni dalla proposizione del ricorso, a pena di inammissibilità, deve depositare nella segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna in Via da Formigine 3 l'originale del ricorso notificato, ovvero copia dello stesso, spedito o consegnato, secondo la procedura sopra adottata.
- Come si raggiunge:
Il cittadino che riceve la notifica di un Avviso di Accertamento, nel caso in cui ritenga che tale atto non sia corretto può impugnarlo davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Bologna con apposito ricorso.
- Documenti da presentare:
Ricorso in carta da bollo contenente le proprie motiviazioni. Il contribuente può allegare tutta la documentazione che ritiene necessaria per dimostrare le proprie ragioni.
- Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. n. 546 del 31 Dicembre 1992