- Cos'è:
-
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni d'uso dei terreni previste dallo strumento urbanistico comunale vigente e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata. Questo tipo di certificato occorre quando si stipula un atto di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto: • un terreno, qualsiasi sia la sua superficie, che non sia pertinenza di un edificio; • un terreno, di superficie uguale o superiore a 5.000 mq., che costituisce pertinenza di un edificio censito al Catasto Urbano.
- Chi può richiederlo:
Proprietari dei terreni e/o tecnici incaricati
- Modalità di Attivazione:
- A Domanda
- Come si richiede :
Per ottenere il Certificato di Destinazione Urbanistica è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa. I moduli per la richiesta sono disponibili anche presso il Servizio Urbanistica e lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) negli orari di apertura al pubblico
- Tempi:
Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda. In caso di urgenza, il certificato verrà rilasciato entro 7 giorni dalla richiesta previo pagamento dei diritti di segreteria in misura doppia.
- Documentazione rilasciata:
- Certificato di destinazione urbanistica
- Validità documentazione rilasciata:
- Il certificato ha validità per un anno dalla data del rilascio salvo che, nel frattempo, non siano intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici, anche per effetto di misure di salvaguardia.
- Spese a carico dell'utente:
• 2 marche da bollo di euro 16,00 cadauna (una da apporre alla domanda; una per il certificato): chi richiede il certificato ai fini della successione è esonerato dal pagamento del bollo; • diritti di segreteria: euro 66,00 fino a 5 mappali – euro 110,00 oltre i 5 mappali (in caso di urgenza gli importi indicati raddoppiano)
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
da corrispondere con una delle seguenti modalità: • Bonifico Bancario intestato a Comune di Castel Maggiore presso INTESA SAN PAOLO SPA - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220 - coordinate IBAN: IT 57 B 03069 36745 100000046027 • c/c postale n° 23725401 intestato a Comune di Castel Maggiore – Servizio Tesoreria • in contanti presso la Tesoreria Comunale – INTESA SAN PAOLO - CARISBO - Castel Maggiore Via Gramsci 220
- Dove rivolgersi:
L'interessato può presentare la domanda: • direttamente alla Segreteria Amministrativa dello Sportello Unico per l’Edilizia ed all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore • per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
- Come si raggiunge:
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni d'uso dei terreni previste dallo strumento urbanistico comunale vigente.
- Documenti da presentare:
Scarica il modello in versione pdf Scarica il modello in versione doc Alla richiesta deve essere allegata la documentazione obbligatoria indicata nel modello.
- Riferimenti legislativi (Normativa):
■Art. 30 D.P.R. n. 380 del 6/06/2001 ■Art. 12 L.R. n. 23 del 21/10/2004
- Link Utili
-
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.della.repubblica:2001-06-06;380!vig= http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.della.repubblica:2001-06-06;380!vig=