Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Verde - SIC-IT4050018 Golena San Vitale
  2. Verde - Interventi su Platani
  3. Verde - Comunicazione di Potature Alberi
  4. Verde - Comunicazione di Abbattimento Alberi
  5. Inquinamento - Luminoso
  6. Inquinamento - Amianto
  7. Inquinamento - Acustico
  8. Incentivi / Contributi- Bando per l'assegnazione di incentivi e/o contributi
  9. Inquinamento - Atmosferico

Verde - SIC-IT4050018 Golena San Vitale

Note interne:
Saglioni non vuole pubblicazione 18/12/2013
Come si raggiunge:

SIC-IT4050018 Golena San Vitale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Interventi su Platani

Note interne:
Saglioni non vuole pubblicazione 18/12/2013
Cos'è:

Chi è intenzionato ad eseguire interventi di abbattimento / potatura / esecuzione di lavori che coinvolgono l'apparato radicale di platani ubicati in suolo privato deve presentare allegata alla comunicazione di abbattimento alberi o di potatura la richiesta ( vedi relativi procedimenti) la Richiesta di autorizazzione interventi su platano da parte di privati. Se il richiedente ha già inviato al Servizio Fitosanitario la richiesta di autorizzazione è tenuto ad allegare copia in cui è indicato il protocollo di ricevimento da parte del Servizio Fitosanitario, in alternativa sarà cura del Servizio inviare al Servizio Fitosanitario le richiesta di autorizzazione precompilata in ogni suo campo dal richiedente.

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione ( es Amministratore Condominio)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa corredato dalle foto delle alberature di cui si comunica abbattimento. La comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'abbattimento. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l'abbattimento avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde.

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
senza termini
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: •direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; •per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; •per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

indicazioni per effettuare interventi di abbattimento / potatura / esecuzione di lavori che coinvolgono l'apparato radicale di platani ubicati in suolo privato

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regione Emilia Romagna -Determinazione N° 1618 del 26 febbraio 2013 - Delimitazione delle zone focolaio e delle zone tampone nella regione Emilia-Romagna e prescrizioni fitosanitarie per la lotta contro il cancro colorato del platano. Anno 2013. ■ D.M. 29 febbraio 2012 - Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbriata ■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995

Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione abbattimento alberi
Richiesta autorizzazione interventi su platano da parte di privati

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Comunicazione di Potature Alberi

Note interne:
Da Validare da parte del Responsabile
Cos'è:

A chi è intenzionato a eseguire interventi di potatura in suolo privato deve osservare art. 7 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995. Interventi potranno essere effettuati 1) per le specie decidue nel solo periodo autunno/vernino ( indicativamente 1 Novembre-15 Marzo) 2) per le specie sempreverdi nei soli periodi di riposo vegetativo ( indicativamente 15 Dicembre - 15 Febbraio, 01 Luglio - 31 Agosto) 3) interventi sulle branche morte tutto l'anno Gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la "freccia" dell'albero e quelli praticati sulle branche, superiori a cm 20 di diametro, sono considerati , agli effetti del art. 7 del Regolamento del Verde, abbattimenti e pertanto assoggettati alle norme di cui all'art. 6

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione ( es Amministratore Condominio)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa corredato dalle foto delle alberature soggette a interventi di potatura. La comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima della potatura. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che la potatura avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi art. 6 del Regolamento Comunale del Verde

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
senza termini
Spese a carico dell'utente:

nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

A chi è intenzionato a eseguire interventi di potatura in suolo privato deve osservare art. 7 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995.

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995 ■ Regolamento Urbanistico Edilizio

Moduli Collegati al Procedimento
comunicazione abbattimento alberi
Comunicazione abbattimento alberi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Verde - Comunicazione di Abbattimento Alberi

Cos'è:

A chi è intenzionato ad abbattere alberature in suolo privato aventi circonferenza del tronco superiori a cm 30, le piante con più tronchi se almeno uno di essi presenta una circonferenza di cm 30 a m 1,30 dal colletto. (art. 3 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995)

Chi può richiederlo:

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della comunicazione (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari)

A chi è destinato:

Tutti i cittadini (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari) e le ditte interessate ad ottenere la concessione.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

E' necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa eventualmente corredato dalle foto delle alberature di cui si comunica l'abbattimento. La comunicazione preventiva ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Comunale del Verde deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'abbattimento. Entro tale termine, a seguito di sopraluogo del Tecnico comunale, seguirà una risposta scritta per confermare che l'abbattimento avviene nei casi e modi previsti dal Regolamento Comunale del Verde.

Tempi:

30 giorni dalla presentazione della comunicazione preventiva ai sensi dell'art. 6 del Regolamento Comunale del Verde.

Documentazione rilasciata:
Nulla Osta
Validità documentazione rilasciata:
Senza termini
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it.

Come si raggiunge:

Abbattimento di alberature in suolo privato aventi circonferenza del tronco superiori a cm 30. Le piante con più tronchi se almeno uno di essi presenta una circonferenza di cm 30 a m 1,30 dal colletto. (art. 3 - Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995)

Documenti da presentare:

La documentazione da allegare è indicata nel modulo di richiesta.

Riferimenti legislativi (Normativa):

■ Regolamento Comunale del Verde - approvato con Delibera Consiliare n. 9 del 24/01/1995; ■ Regolamento Urbanistico Edilizio.

Link Utili

http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=43

http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-gestione-del-territorio/urbanistica/pianificazione-di-livello-comunale-psc-poc-rue/castel-maggiore/rue

Moduli Collegati al Procedimento
Comunicazione abbattimento alberi
Modello Comproprietari

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
ambiente@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Luminoso

Note interne:
Saglioni non vuole pubblicazione 18/12/2013
Come si raggiunge:

xx

Riferimenti legislativi (Normativa):

LEGGE REGIONALE 29 settembre 2003, n. 19 NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E DI RISPARMIO ENERGETICO - BOLLETTINO UFFICIALE n. 147 del 29 settembre 2003 Delibera Giunta Regionale -ASSESSORATO AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE n. 2263 del 29/12/2005 AMB/05/95705 - DIRETTIVA PER L'APPLICAZIONE DELL'ART. 2 DELLA LEGGE REGIONALE 29 SETTEMBRE 2003 N. 19 RECANTE NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO E DI RISPARMIO ENERGETICO. ( BURER n. 14 del 01/02/2006)

Link Utili

http://www.normattiva.it http://www.regione.emilia-romagna.it

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Amianto

Note interne:

Da Validare da parte del Responsabile

Cos'è:

Il materiale in cemento amianto potrà essere rimosso solo previa presentazione a AUSL - Unità Operative Complessa - Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del piano di lavoro - Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano da parte della ditta specializzata iscritta all’albo nazionale Gesto rifiuti . Qualora il materiale in cemento amianto non venga rimosso dovrà essere mantenuto in atto il programma di controllo e manutenzione tendente ad evitare la diffusione delle fibre di amianto dal manufatto.

Chi può richiederlo:

Chiunque puo segnalare l'eventuale presenza e/o pericolosità di amianto sul territorio .

A chi è destinato:

La valutazione dello stato di conservazione deve essere eseguita d personale in grado di valutare le condizioni del manufatto tramite ispezioni visive per rilevare fattori di danneggiamento o di degrado del materiale( affioramento di fibre dalla matrice cementizi, rotture crepe o sfaldature) e le possibilità che il materiale possa ulteriormente deteriorarsi o essere danneggiato ( punto 2 del DM 6/9/94)

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Una segnalazione di eventuale presenza e/o pericolosità di amianto sul territorio può essere presentata: • direttamente AUSL – UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano; • direttamente al Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it.

Dove rivolgersi:

AUSL – UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica - Via Libertà 45 – San Giorgio di Piano

Come si raggiunge:

L' AUSL - UOC Igiene e Sanità Pubblica Pianura - UOS Igiene Edilizia ed Urbanistica, in seguito sopraluogo, invia al comune territorialmente competente la richiesta di richiede alla proprietà del fabbricato oggetto di segnalazione di - identificazione della natura del materiale ; - la valutazione dello stato di conservazione del manufatto qualora trattasi di copertura in cemento amianto ; - indicazioni delle azioni di bonifica che si intendono adottare e i relativi tempi di attuazione; - il nome della figura designata con compiti di controllo e di coordinamento delle attività di manutenzione che possono interessare i manufatti in cemento amianto.

Riferimenti legislativi (Normativa):

LEGGE 27 marzo 1992, n. 257 Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto. - Ministro della sanità di concerto con il - Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato - DM 6/9/94 - Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'articolo 6, comma 3, e dell'articolo 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto - Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" e smi - D.lgs 106/2009 Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Linee guida Linee Guida Regionali 2010 che forniscono criteri standardizzati per la formulazione del giudizio sullo stato di conservazione, consentendo anche un più preciso raffronto in caso di valutazioni periodiche

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Acustico

Note interne:
Da validare da parte del Responsabile
Chi può richiederlo:

Chi ritiene di sentire rumori fastidiosi ed eccessivi, che provocano inquinamento acustico, provenienti da impianti o attrezzature di attività produttive, commerciali o artigianali: negozi, bar, discoteche, studi professionali, industrie, laboratori, palestre, ecc.

A chi è destinato:

Soggetto responsabile e gestore della sorgente che origina i superamenti dei limiti di pressione sonora.

Dove rivolgersi:

Una segnalazione di inconveniente acustico sul territorio, se provieniente da attività produttive, commerciali o artigianali può essere inviata all' Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta: indirizzandola al Comune, Via Matteotti n. 10, 40013 Castel Maggiore; • per posta elettronica certificata: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it .

Il Comune può intervenire in caso di:

-    impianti e apparecchiature in esercizi commerciali,
-   impianti sportivi, ricreativi e palestre,
-    impianti industriali e artigianali di tipo produttivo o manifatturiero,
-   attività sanitarie e socio assistenziali pubbliche e private, alberghiere e ricettive in generale, laboratori di produzione e manipolazione di alimenti e bevande,
-    attività di artigianato di servizio (autofficine, autocarrozzerie, autorimesse di uso pubblico, autolavaggi, lavanderie, attività di rottamazione),
-    attività di spedizioniere, deposito connesso all’attività di trasporto, depositi all’ingrosso con ordinarie operazioni di carico e scarico merci e impiego di automezzi pesanti,
-    ipermercati, supermercati, centri commerciali e direzionali,
-    attività estrattive con o senza lavorazione degli estratti,
-    impianti tecnologici (cogenerazione, produzione e trasformazione energia elettrica, sollevamento, decompressione, ecc.),

-    gli impianti e le apparecchiature di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e di circoli privati.

Il Comune non può intervenire in caso di:

-    cantieri edili o stradali per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (acqua potabile, gas, fognature, linee telefoniche, elettriche, traffico, ecc.),
-    operazioni effettuate per fronteggiare o evitare il verificarsi di situazioni di pericolo o stato di necessità,
-    suono delle campane,
-    condizionatori ad uso privato non a servizio di attività produttive, commerciali o professionali,
-    servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune (centrali termiche, ecc.) limitatamente al disturbo provocato all’interno dello stesso,
-    problemi condominiali e di vicinato.

 

Come si raggiunge:

Il Comune può attivare un procedimento per inquinamento acustico quando viene rilevato un superamento del valore consentito dalla normativa in vigore.

Per il controllo del rispetto dei limiti di legge dell'inquinamento acustico, il Comune si avvale del supporto tecnico di Arpa - Distretto Urbano.  L' Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente dell'Emilia-Romagna in seguito ad accertamenti tecnici volti a verficare l'incoveniente acustico segnalato , invia al comune territorialmente competente la richiesta di emettere ordinananza sindacale nei confronti del soggetto responsabile al fine di ricondure i livelli di rumore entro i limiti di cui al DPCM 14/11/1997.

Riferimenti legislativi (Normativa):

- Legge 26/10/1995 n. 447 (G.U. n. 254 del 30/10/1995) Legge quadro sull’inquinamento acustico; − Decreto Presidente Consiglio Ministri 14/11/1997 (G.U. n. 280 del 01/12/1997) Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore; − Decreto Ministeriale 16/3/1998 (G.U. n. 76 del 1/4/1998) Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico; − Legge Regionale 9/5/2001 n. 15 (BURER n. 14 del11/5/2001)Disposizioni in materia di inquinamento acustico; − Circolare Ministeriale 6/9/2004 (G.U. n. 217 del 15/9/2004) Interpretazione in materia di inquinamento acustico: criterio differenziale e applicabilità dei valori limite differenziali; - Regolamento di Polizia Urbana e Rurale del Unione Reno Galliera approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 53 del 24/11/2010; - Classificazione acustica del Comune di Castel Maggiore approvata con Delibera di Consiglio n. 71 del 6/10/2004 - Classificazione acustica del Comune di Castel Maggiore adottata con Delibera di Consiglio n. 38 del 26/06/2013

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Incentivi / Contributi- Bando per l'assegnazione di incentivi e/o contributi

Note interne:

Da validare da parte del Responsabile

Come si raggiunge:

Al momento non vi sono bandi del Servizio Ambiente per poter accedere a incentivi e/o contributi.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento

Inquinamento - Atmosferico

Note interne:
DA COMPLETARE
Come si raggiunge:

xx

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i - Parte quinta - Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera

Responsabile del procedimento

Responsabile
Campana Lucia
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Ambiente
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Fax:
051/63.86.800
Email:
ambiente@comune.caste-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:
verde/rifiuti GIULIA ORLANDI 0516386749
inconvenienti ambientali MARTINA GLIGORA 0516386753
Orari:
Su appuntamento