LINKMATE - Comune di Castel Maggiore

Fisco locale - Tasse, tariffe, bilancio | LINKMATE - Comune di Castel Maggiore

linkmate

Linkmate è un servizio a disposizione dei contribuenti per semplificare gli adempimenti tributari di IMU, TASI (fino al 2019) e TARI.

Dal 2015 il Comune di Castel Maggiore, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti fiscali, ha voluto mettere a disposizione dei propri contribuenti questo servizio, che permette a ciascuno di accedere ad un proprio "cassetto fiscale" (tramite apposita autenticazione legata al codice fiscale) nel quale potrà, verificata la propria posizione contributiva, stampare l'F24  interamente compilato relativo ai tre tributi comunali IMU, TASI e TARI.
 
Dal 2020 la TARI (Tassa Rifiuti) non viene più spedita in forma cartacea ai contribuenti che sono registrati a Linkmate: arriva solo una mail che li informa che è scaricabile da lì, inoltre è possibile pagarla direttamente da Linkmate tramite Pago PA.

Per accedere a Linkmate è necessario avere le credenziali SPID, in alternativa per alcuni mesi è ancora possibile accedere con registrazione (Accedi a Linkmate/Registrati):

Modulo per delega Super Utente (Anche da Settembre 2021, con l'accesso esclusivamente tramite SPID, verrà mantenuta la possibilità di delega)

 

12/12/2022 - ATTENZIONE: è cambiata la visualizzazione dell'IMU, entrando trovate le righe tutte non aperte, per trovare la funzione di STAMPA 24 dovete cliccare su RATE per aprire la funzione. Vedi Istruzioni.

ACCESSO CON SPID - Dal 01 ottobre 2021 è obbligatorio accedere con Spid.. Informativa su come attivare Spid. Quasi tutti gli iscritti che entrano con Spid non hanno problemi, ma in alcuni casi ci sono stati segnalate difficoltà. In questi casi si consiglia di PROVARE A CAMBIARE BROWSER (es. google crhome o explorer...) e CANCELLARE LE CACHE DALLE IMPOSTAZIONI DEL BROWSER, oltre che ovviamente riprovare in momenti diversi nel caso sia un problema momentaneo.
ACCESSO CON CIE - I programmatori stanno lavorando per permettere l'accesso oltre che con Spid anche con CIE. Non appena possibile metteremo in linea anche tale modalità di accesso.
APP MOBILE- In caso di utilizzo tramite SMARTPHONE o TABLET, è possibile scaricare l'applicazione sia per Android (link a Google Play) che per iOS (link a App Store), in modo da utilizzare tutte le funzionalità nel modo migliore. La prima registrazione va effettuata da computer, deve poi essere attivata la funzione "Attivazione App Mobile" dal proprio profilo sempre tramite computer e solo dopo può essere utilizzata l'app scaricata tramite smartphone o tablet. L'APP è ancora in fase di sviluppo, per ora è possibile visualizzare la propria situazione ma non stampare gli F24 per i pagamenti.
BROWSER - Si sconsiglia l'utilizzo di Linkmate con Explorer in quanto se la versione non è la più aggiornata abbiamo riscontrato errori nella visualizzazione, si invita pertanto a connettersi tramite altri browser sui quali non abbiamo rilevato queste problematiche (es. Chrome, Mozilla, ecc...).
AGGIORNAMENTO PAGINA (F5) - Linkmate viene aggiornato costantemente, nel caso non riusciate ad accedere o una volta effettuato l'accesso non riusciate a visualizzare nulla (es. pagina bianca) potete provare ad aggiornare il collegamento cliccando su F5 oppure CTRL+F5, comandi che aggiornano la pagina. Questo tipo di funzione aggiorna qualsiasi collegamento, non solo il portale Linkmate.
PAGO PA per TARI - Abbiamo attivato la possibilità di pagare la TARI (tassa rifiuti) tramite PAGO PA per chi accede a Linkmate. Viste le numerose segnalazioni ricevute siamo a chiarire che per pagare tramite Pago PA con il proprio Home Banking, quando si accede a tale piattaforma bisogna selezionare la voce MY BANK tra le opzioni, in quella funzione è poi possibile scegliere la propria banca tra le oltre 300 che aderiscono al servizio. Non tutte le banche però hanno aderito al servizio, in quel caso rimane comunque la possibiltà di pagare con carta di credito.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (78 valutazioni)