ELEZIONI TRASPARENTI
Vedi i simboli e le liste di candidati partecipanti alle elezioni europee 2019
ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO ED ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 26.05.2019
Informazioni utili per l'esercizio del diritto di voto
Via Matteotti 10 – tel. 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
NOTIZIE UTILI
16/04/2019 - Voto domiciliare elettori infermi: richiesta dal 16 aprile al 6 maggio 2019
31/01/2019 - Elezioni del Parlamento Europeo: diritto di voto per i cittadini comunitari residenti in Italia
INFORMAZIONI AGLI ELETTORI
QUANDO SI VOTA
Domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00
PER CHE COSA SI VOTA
Si vota per :
- l’elezione dei rappresentanti dell’Italia al parlamento europeo
- L’elezione diretta del Sindaco del Comune di castel Maggiore
- Il rinnovo del Consiglio Comunale
- Guarda i candidati e le liste per le elezioni amministrative
CHI VOTA
Voteranno tutti coloro che abbiamo compiuto 18 anni alla data del 26 maggio 2019 e siano in possesso dell’elettorato attivo.
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla Tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia, comunque, di verificare che l'indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l'Ufficio elettorale.
SEZ. 1: SCUOLA “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL N. 8
SEZ. 2-3-4-7-8-9-10: SCUOLA “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL N. 10
SEZ. 12-13-14-16: SCUOLA “SC. ELEMENTARE P. BERTOLINI” - VIA CURIEL N. 12
SEZ. 5-6-15: TREBBO DI RENO, SCUOLA “SC. ELEMENTARE I. CALVINO” - VIA DELLA RESISTENZA N. 20
SEZ. 11: PRIMO MAGGIO, SCUOLA “SC. ELEMENTARE C. LEVI” - VIA PRIMO MAGGIO N. 10
DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE
Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, munito di fotografia (per esempio carta d'identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un Comando militare). I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del Comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
TESSERA ELETTORALE PERSONALE PERMANENTE
Dal 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.
Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o ne fosse comunque sprovvisto è prevista un’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale per la consegna delle tessere nei seguenti giorni ed orari:
- Venerdì 24 maggio dalle ore 8,30 alle ore 18.00
- Sabato 25 maggio dalle ore 8,30 alle ore 18.00
- Domenica 26 maggio dalle ore 07.00 alle ore 23.00
In caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l’Ufficio elettorale invia per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l'indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla Tessera negli appositi spazi.
La Tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.
Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della Tessera presentando domanda all'Ufficio elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio stesso o scaricabile dal portale della Città di Castel Maggiore.
Se la Tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.
Il rilascio del duplicato della Tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.
VOTO DOMICILIARE ELETTORI INFERMI
Possono essere usufruire del voto domiciliare:
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano;
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto che il Comune organizza in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
La richiesta deve essere presentata al Sindaco entro e non oltre il 6 maggio 2019, utilizzando lo specifico modulo .
La dichiarazione attestante la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale. Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa ( vedi comma 1, dell'art. 1 della Legge n. 46/2009).
Per maggiori informazioni contattare il 051 6386732/770
VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA
Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto - iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria Tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
I cittadini fisicamente impediti al voto autonomo che necessitano di certificazione di accompagnamento ai seggi potranno rivolgersi da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019 ad uno qualsiasi dei seguenti ambulatori AUSL, dalle ore 12.30 alle ore 13 e senza necessità di prenotazione:
CASTEL MAGGIORE – Piazza 2 Agosto 1980, 2 – tel. 051.41.92.409: MERCOLEDI’
BUDRIO – Via Benni, 44 – 051.80.98.82: LUNEDI’
S.GIOVANNI IN PERSICETO – Circ. Dante, 12/d – 051.68.13.323: MARTEDI’ E GIOVEDI’
BARICELLA – Via Europa 15 – 051.66.22.307: VENERDI’
Domenica 26 maggio presso gli Ospedali di Bentivoglio ( tel. 051 6644111) dalle 8.00 alle 10.00, Budrio ( tel. 051 809111) dalle 10.30 alle 12.30 e S.Giovanni in Persiceto ( tel. 0516813111) dalle 9.00 alle 11.00 sarà presente personale medico dell’Unità operativa di Medicina Legale per il rilascio della certificazione di cui sopra.
Ricordiamo che se l'impedimento è a carattere permanente, la Legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria Tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato al Comune, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi di volta in volta dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.
VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI (Legge 15/1/1991, n. 15)
Tutte le sedi delle sezioni elettorali sono esenti da barriere architettoniche e quindi accessibili mediante sedia a ruote.
SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER ELETTORI NON DEAMBULANTI O CON DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE.
E’ stato istituito un apposito servizio di trasporto pubblico gratuito per gli elettori non deambulanti o con difficoltà di deambulazione nella giornata di Domenica 26 maggio dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Il servizio verrà svolto, oltre che con l’ambulanza, anche con un mezzo comunale attrezzato e con la collaborazione dei volontari della Pubblica Assistenza Croce Italia e dell’Auser di Castel Maggiore.
Per usufruire del servizio è necessario concordare preventivamente l’appuntamento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune al numero telefonico 051 6386770.
Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che nei plessi scolastici sedi dei seggi elettorali è disponibile una sedia a ruote.
COME PRESENTARE UNA LISTA PER LE ELEZIONI COMUNALI
Vai al procedimento ed alla modulistica
Via Matteotti 10 – tel 0516386732 - 0516386770
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it