CHE FILM SIA! - Comune di Castel Maggiore

Partecipazione | Bilancio partecipativo 2021-2022 | CHE FILM SIA! - Comune di Castel Maggiore

Bilancio Partecipativo 2021-2022

 

CHE FILM SIA!

Proposto da Oltre Le Quinte APS nell’ambito della promozione di politiche culturali.

Dopo il successo dell’evento “Gli 800 anni del Navile”, lungo il canale Navile con la presenza di oltre 200 spettatori, abbiamo deciso di realizzare un film dedicato al Navile, alla sua storia, alla sua presenza nel territorio che va da Bologna a Castel Maggiore. Il film racconterà come e perché è stato costruito il Canale Navile, le vicende storiche, la vita che si svolgeva lungo le sue acque, le attività economiche che sono fiorite grazie ad esso e la trasformazione dell’ambiente e del territorio nel corso dei secoli.

Saranno rievocati gli avvenimenti, i personaggi che sono passati lungo le acque del Canale, i lavori che si facevano: commercianti, barcaioli, doganieri, lavandaie, venditori di fiori, di legname. Parleremo delle fonti termali e curative di Corticella, di Villa Malpighi, ora Salina, della chiesa di Sant’Apollinare. Ascolteremo i silenzi, il fruscio del vento, lo scorrere dell’acqua, i versi degli animali che abitano lungo Navile.

Obiettivi: i bambini e i ragazzi fino all’età scolare potrebbero conoscere un percorso, un vero e proprio parco fluviale dove poter passare qualche ora all’aperto in compagnia di amici e famiglie, riscoperta della natura, degli animali e della storia; gli adulti possono imparare a riconoscere e apprezzare il territorio, l’ambiente naturale, le tradizioni fondanti la nostra società; gli anziani possono ricordare la bellezza, la durezza, la fatica e la semplicità della vita prima della società industriale contemporanea.

Budget del progetto: € 10.000,00

 

 

Vota on line

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (16 valutazioni)