ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DEI CONSIGLIERI COMUNALI - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DEI CONSIGLIERI COMUNALI

Cos'è

I consiglieri comunali hanno diritto di accesso e di consultazione di tutti gli atti dell'amministrazione comunale, esclusi quelli riservati per legge o regolamento, in conformità all'art. 43, secondo comma, del D. Lgs. 267/2000

Chi può richiederlo

Consiglieri Comunali in carica

Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

La richiesta deve essere inoltrata per iscritto utilizzando lo specifico modulo

Costi e modalità di pagamento

Nessuna

Dove rivolgersi

Segreteria Generale e Presidenza del Consiglio

Come si raggiunge

I consiglieri comunali esercita il diritto i accesso richiedendo, tramite la Segreteria generale e Presidenza del Consiglio per iscritto e utilizzando un apposito modulo le informazioni e la consultazione degli atti al Dirigente di settore interessato o al responsabile dei singoli servizi, aziende,istituzioni ed altri organismi. Entro trenta giorni dalla data della richiesta la Segreteria generale e Presidenza del Consiglio comunica al consigliere dove e con che modalità può prendere visione della documentazione oggetto dell’accesso o acquisire le informazioni richieste. Entro lo stesso termine il consigliere può ottenere copia dei documenti richiesti. Le copie sono fornite preferibilmente su supporto informatico. La Segreteria generale e Presidenza del Consiglio,in considerazione delle difficoltà di reperire il materiale, può comunicare al consigliere un motivato differimento del termine di consegna della documentazione

Normativa di riferimento

Art. 43 D. Lgs 18/08/2000 n. 267 Art. 26 Regolamento del Consiglio Comunale

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Avverso il diniego è previsto il ricorso giurisdizionale al TAR o al Presidente della Repubblica

Note

Il Segretario generale, qualora rilevi la sussistenza di divieti od impedimenti al rilascio della copia richiesta, ne informa, entro il termine di 30 giorni il consigliere interessato, con comunicazione scritta nella quale sono illustrati i motivi che non consentono il rilascio. Si considerano già evase, e quindi non avranno seguito, le richieste relative a documenti che l’amministrazione comunale ha pubblicato nel proprio sito internet.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Segreteria Generale, Presidenza del Consiglio, Gare e Contratti
Responsabile
Zanella Roberto

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Presidenza del Consiglio
Responsabile del procedimento
Zanella Roberto
Assessore di riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Luogo
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Telefono
051.63.86.861/783/701
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento
Sindaco
Dirigente di riferimento
Roberto Zanella
Telefono
051.63.86.861/783/701
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6317 valutazioni)