- Cos'è
I consiglieri comunali hanno diritto di accesso e di consultazione di tutti gli atti dell'amministrazione comunale, esclusi quelli riservati per legge o regolamento, in conformità all'art. 43, secondo comma, del D. Lgs. 267/2000
- Chi può richiederlo
Consiglieri Comunali in carica
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
La richiesta deve essere inoltrata per iscritto utilizzando lo specifico modulo
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna
- Dove rivolgersi
Segreteria Generale e Presidenza del Consiglio
- Come si raggiunge
I consiglieri comunali esercita il diritto i accesso richiedendo, tramite la Segreteria generale e Presidenza del Consiglio per iscritto e utilizzando un apposito modulo le informazioni e la consultazione degli atti al Dirigente di settore interessato o al responsabile dei singoli servizi, aziende,istituzioni ed altri organismi. Entro trenta giorni dalla data della richiesta la Segreteria generale e Presidenza del Consiglio comunica al consigliere dove e con che modalità può prendere visione della documentazione oggetto dell’accesso o acquisire le informazioni richieste. Entro lo stesso termine il consigliere può ottenere copia dei documenti richiesti. Le copie sono fornite preferibilmente su supporto informatico. La Segreteria generale e Presidenza del Consiglio,in considerazione delle difficoltà di reperire il materiale, può comunicare al consigliere un motivato differimento del termine di consegna della documentazione
- Normativa di riferimento
Art. 43 D. Lgs 18/08/2000 n. 267 Art. 26 Regolamento del Consiglio Comunale
- Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Avverso il diniego è previsto il ricorso giurisdizionale al TAR o al Presidente della Repubblica
- Note
Il Segretario generale, qualora rilevi la sussistenza di divieti od impedimenti al rilascio della copia richiesta, ne informa, entro il termine di 30 giorni il consigliere interessato, con comunicazione scritta nella quale sono illustrati i motivi che non consentono il rilascio. Si considerano già evase, e quindi non avranno seguito, le richieste relative a documenti che l’amministrazione comunale ha pubblicato nel proprio sito internet.