- Cos'è
I proprietari degli animali d'affezione (cani- gatti - furetti) regolarmente registrati nell'anagrafe canina, sono obbligati a segnalare presso l'anagrafe canina comunale la cessione dei propri animali.
Il procedimento serve ad identificare e registrare in maniera precisa gli animali.
- Chi può richiederlo
Personalmente il proprietario del cane, gatto o furetto o suo delegato con apposito modulo firmato ed in possesso di un documento di identità del proprietario.
Il proprietario può essere sostituito anche da un soggetto munito di procura che agise per suo nome e conto a tutti gli effetti.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Il proprietario cedente (o delegato) deve recarsi all'URP, previo appuntamento, munito della dichiarazione di passaggio di proprietà sottoscritta anche dall'acquirente, per la variazione del nominativo del proprietario.
Se si è in possesso delle credenziali spid è possibile inviare modulo del passaggio di proprietà e documenti allegati telematicamente tramite l'istanza online qui a fianco
- Documentazione rilasciata
- Cessione dell'Animale (cane-gatto-furetto)
- Costi e modalità di pagamento
L'inottemperanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
La L. R. n. . 27/ 2000 prevede le seguenti sanzioni amministrative:
mancata denuncia di cessione del cane entro 15 giorni dall’evento: da euro 57,65 a euro 154,44;
- Tempi
In caso di cessione, dell'animale iscritto, i proprietari devono darne comunicazione all'anagrafe canina entro 15 giorni
- Dove rivolgersi
Sportelli URP
ORARIO INVERNALE: lunedì, mercoledì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì e giovedì: 8.30 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45
ORARIO ESTIVO (15 GIUGNO - 15 SETTEMBRE): lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.00 martedì: 12.00 - 19.00 sabato: 8.30 - 12.45
- Documenti da presentare
Dichiarazione di passaggio di proprietà, documenti identificativi e codice fiscale del proprietario cedente e proprietario acquirente, allegare certificazione sanitaria dell'animale.
- Normativa di riferimento
L.R. 27/2000