- Cos'è
L'art. 12 della L.R. 27/2000 prevede che nel caso di rinuncia alla proprietà di un animale regolarmente iscritto all'anagrafe canina o di cucciolate indesiderate, l'interessato è tenuto a darne comunicazione al Comune, che dispone affinché gli animali siano trasferiti alle strutture di ricovero. Nel caso la rinuncia alla proprietà, anche di cucciolate, dovesse risultare ripetitiva e non supportata da inderogabili necessità, l'Amministrazione si riserva la facoltà di non accettare ulteriori rinunce e l'autorità competente emetterà motivato provvedimento che vieti la detenzione di cani e gatti all'interessato.
- Chi può richiederlo
Il Proprietario dell' animale o suo delegato.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Presentando richiesta di rinuncia al Comune, allegando la documentazione richiesta e inviandola alla pec del Comune: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
In caso di modulo cartaceo consegnarlo agli sportelli URP.
I moduli si possono trovare qui a fianco.
- Documentazione rilasciata
- Autorizzazione alla consegna presso la struttura di ricovero
- Costi e modalità di pagamento
E' previsto un contributo una tantum per le spese di mantenimento del singolo animale, che può arrivare fino a 600 euro a seconda delle situazioni che hanno determinato la rinuncia.
- Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Tramite PagoPa
- Tempi
L'accettazione degli animali rinunciati è subordinata al pagamento del contributo, alla disponibilità degli spazi adeguati presso la struttura e ad eventuale lista di attesa.
- Dove rivolgersi
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Segreteria al numero 0516386701 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Per la consegna del modulo cartaceo rivolgersi agli sportelli URP.
- Documenti da presentare
Si rimanda a quanto contenuto nel regolamento comunale presente negli allegati qui a fianco
- Normativa di riferimento
Legge Regionale 27/2000
Regolamento Comunale approvato con la DC 37/2015